E’ la stagione migliore per andare in montagna. Le giornate si allungano, le settimane bianche si avvicinano.
In Italia non mancano certo le destinazioni per godere appieno della natura, degli sport invernali e dei momenti di relax in qualche SPA in cui lasciarsi coccolare. Anche la cucina non deve essere da meno
A voi tre suggestioni di luoghi che abbiamo visitato e amato.
Hotel De Len, Cortina d’Ampezzo https://hoteldelen.it
Una struttura elegante progettata secondo i principi di sostenibilità e benessere in cui il legno è il vero protagonista come elemento sostenibile, rinnovabile e di dialogo con l’ambiente circostante. I legni più utilizzati sono l’abete prima patina, dal profumo antico e la capacità di riequilibrare lo stato psicofisico, e il cirmolo, noto per migliorare la qualità del sonno.
Le camere hanno un design contemporaneo con un richiamo alla tradizione alpina
Area Wellness
La Spa dell’Hotel de Len si trova al sesto e ultimo piano della struttura, e gode di una vista spettacolare sulla vallata grazie ad un’ampia vetrata
Potrete rigenerarvi attraverso una selezione di trattamenti e di esperienze create su misura e ispirate al territorio. La Spa del de LEN permette di esplorare il concetto di wellbeing in tutte le sue dimensioni. La zona relax panoramica, con vista a 180° sui monti e sulla città di Cortina, si sviluppa in un percorso tra acque di diversa temperatura: dai bagni di vapore alla fontana di ghiaccio, dalle docce emozionali alla sauna salina fino alla sauna finlandese con vista sulla Faloria e sul campanile di Cortina. Potrete anche immergervi in una vasca idromassaggio esterna
Esperienze speciali in Spa
Spa by night – la Spa diventa un luogo privato dove poter vivere una serata speciale all’insegna del benessere.
Cucina
Il ristorante offre un ambiente rustico ma di charme. I piatti valorizzano le materie prime locali e la condivisione è un linguaggio che sa di famiglia.
Anche il cocktail bar saprà coccolarvi con drinks speciali e richiami alla montagna.
Via Cesare Battisti 66, Cortina D’Ampezzo (BL)
Tel +39 04364246
Aethos Monterosa – Champoluc https://www.aethos.com/monterosa/it/
Questo resort alpino e boutique Hotel di montagna a 5 stelle è una suggestiva struttura di design ai piedi del Monte Rosa.
Circondato dalle cime innevate della Val d’Aosta e da foreste secolari, è il luogo magico adatto per celebrare San Valentino all’insegna del relax e del benessere. Costruito principalmente in legno, pietra e metallo, ha un design contemporaneo e minimalista che dialoga in perfetta armonia con il paesaggio.
Aethos Monterosa dispone di 30 suite di due piani
L’area wellness interna ed esterna si estende per 600 mq . La lussuosa Spa dispone di palestra indoor, sauna a legna, bagno turco, vasche idromassaggio e una piscina di 25 metri con una spettacolare vista sulle montagne. Per chi è in cerca i sole coccole c’è un’invitante lista di massaggi e trattamenti viso e corpo.
La cucina
1568 Japanese Steakhouse, il cui nome richiama l’altitudine della località, è il nuovo ristorante di Arthos Monterosa, che unisce cultura locale internazionale e nipponica. A menù vengono proposti i migliori tagli di carne europei e internazionali, dalla Fassona al Wagyu, preparati con le più raffinate tecniche giapponesi grazie alle griglie teppanyaki e yakitori.
Una cocktail lounge vi aspetta per l’après-ski, è il Doping Bar che porta con sé le vibes da aperitivo.
Aethos Monterosa Strada Regionale 45 Champoluc
Tel +39 0125 938300
Erlebnisort Gassenhof, Val Ridanna https://www.gassenhof.com/it
E’ un wellness hotel 4 stelle superior di proprietà della famiglia Volgger che si trova nella bellissima Val Ridanna, tra maestose vette alpine, e distese di pascoli. Il Gassenhof si integra nel paesaggio grazie alla sua conformazione architettonica e all’utilizzo di materiali locali come la pietra e il legno lavorato nella falegnameria di famiglia.
L’area wellness del Gassenhof copre un totale di 3000 mq
Oltre all’ edificio principale, c’è il vecchio maso, risalente al 1375, ora diventato Chalet Gratznhäusl con private spa in cui è possibile soggiornare se si è fortunati e si trova posto.
Vero e proprio “regno del lusso” e oasi di piacere della struttura è la Gassenloge dove le camere hanno un bellissimo affaccio sulla montagna. In questa parte della struttura si trova la Logen-Spa con piscina esterna infinity, saune e sala relax panoramica, spazi dedicati allo yoga , al beauty e alla biomeditazione. Per i trattamenti vengo usati i prodotti bio altoatesini del Team Dr. Joseph
Nell’edificio principale la Spa Gassenbadl ha una piscina, più zone relax e zona saune. In una delle saune si fa un rituale “tutto altotesino” o “tutto Manfred Vollger”, poiché si degustano le sue grappe.
Tra le proposte di coccole spiccano il massaggio Gassenhof, con miscela di olio d’arnica e iperico e il massaggio Gratznhäusl, eseguito su corpo e viso o testa utilizzando una miscela calda con olio d’arancia, lavanda, sandalo, cedro, sesamo e mandorle.
Cucina
Il ristorante del Gassenhof propone una cucina genuina legata al territorio ma non solo. Birre e distillati sono fatti in casa
Untere Gasse 13, Racines (BZ)
Tel +39 0472656209