Baby Reindeer, la serie in onda su Netflix https://www.netflix.com/it/che ha mandato in visibilio milioni di  tv-series addicted in 30 paesi, va vista tutta d’un fiato. Non puoi tralasciare nessun dettaglio, devi comprendere ogni move. E così ne vieni rapito.

Ma perchè tutto questo successo ? 

Baby Reindeer, è la storia autobiografica di Richard Gadd, Donny nel film, stand up comedian che di sera cerca un po’ di fama sul palcoscenico e di giorno lavora in un pub di Londra a Camden Town.

Sono tre gli incontri che fa Donny a segnare per sempre la sua vita. Cruciale quello con la sua stalker, Martha (Jessica Gunning), una donna con problemi psichici con la quale Donny inizia una relazione di co- dipendenza.

Quello con Darren, produttore cinematografico, che abusa sessualmente di lui.

Quello con Teri, una psichiatra  trans di cui si innamora.

Martha manda 41,071 email, 350 ore di messaggi vocali e centinaia di pagine di lettere.  Entra in contatto con gli amici di Donny sui social .

Il racconto autobiografico di Richard Gadd che interpreta se stesso è nitido forte e  riesce a far ripercorrere in maniera precisa tutte le emozioni che lo travolgono tenendo incollato il pubblico allo screen.

Baby Reindeer è in parte  biografia e in parte fiction  ma è anche uno specchio di una giustizia che ha dei limiti nella gestione dei problemi legati al mondo dello stalking.

Poco dopo l’uscita di Baby Reindeer in tanti hanno cercato di capire chi fosse nella realtà la stalker di Gadd, individuando una donna in particolare che ha rilasciato una dichiarazione in cui si definisce ora lei vittima di minacce sui social a difesa di Gadd.

Martha è carnefice ma al contempo  vittima data la sua condizione mentale.

Donny è vittima  di Martha e di se stesso “ I love to hate myself”. Senso di colpa, dipendenza, un lato dark tutti elementi del suo carattere che lo portano ad avvicinarsi a situazioni borderline.

Un dramma complesso, a tratti affascinante per i mini games implicati e per il fatto stesso che Gadd abbia deciso di condividere alcuni eventi drammatici della sua vita,  

Il personaggio di  Teri interpretato da Nava Mau, porta una svolta nel mondo dello schermo. Teri è il personaggio “più normale” della serie, un carattere determinato forte, sensibile, che riesce a comprendere la lotta interna di Donny, così come anche Martha che più volte gli chiede chi gli abbia fatto del male, pur non sapendo della violenza da lui precedentemente subita.

L’autore e protagonista di baby Reindeer, ispirato all’omonima Play uscita qualche anno fa, non vuole condannare nessuno, poiché nessuno è immune dalle fragilità e talvolta dalle battaglie interiori, a maggior ragione chi purtroppo è affetto da problemi psichici. Forse il suo racconto  biografico può far luce su alcune dinamiche che scattano in situazioni particolari ed estreme, e forse si libera lui stesso da preconcetti.

Martha  con la sua risata contagiosa rapisce occhi e mente di Donny ma anche nostra. La abbiamo amata tantissimo.

Print Friendly, PDF & Email