WorldAperitivoDay è diventato un vero e proprio World  Aperitivo Festival. Milano si fa promotrice ancora una volta di una manifestazione in grado di coinvolgere un pubblico (over 18) eterogeneo che ha voglia di celebrare un rito che ci invidia il mondo.

Non so se serva celebrare l’aperitivo che di per sé è già una mini celebrazione ma a Milano tutto si trasforma in evento, che piaccia o meno, ed è subito business, coinvolgimento, cheers.

Preparatevi a una tre giorni dedicata all’aperitivo, da venerdì 26 a domenica 28 maggio negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 e in diverse location della città di Milano. 

 

Il World Aperitivo Day è la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata lo scorso anno con la firma del Manifesto dell’Aperitivo – il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità, condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende

 Venerdì 26 maggio, giornata ufficiale di apertura della kermesse, sono in calendario eventi e iniziative a tema in tutti i locali italiani, che rispetteranno due semplici regole:

  • l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica
  •  la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. Tra le proposte spiccano anche quelle dei grandi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti e non solo.
  • verrà inoltre premiato lo storico Bar Basso di Milano, il locale del “Negroni Sbagliato”: la rivisitazione del famoso Negroni nata per un errore del bartender Mirko Stocchetto.  Il premio verrà consegnato al figlio, Maurizio Stocchetto,

Federico Gordini, ideatore della manifestazione è riuscito a coinvolgere big Partners.

 

La catena di supermercati Carrefour Italia, Main Sponsor di World Aperitivo Day, Coldiretti e Campagna Amica 

A Milano, in via Friuli 10/A, dalle ore 17 alle 22, sarà possibile degustare un agri-aperitivo nel cortile esterno con accompagnamento musicale dal vivo. Si potrà inoltre acquistare online sul sito del mercato tutto l’occorrente per un aperitivo contadino da gustare ovunque si desideri, scegliendo tra due proposte: l’agribag dell’orto e l’agribag del contadino

Grazie al contributo di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Aperitivo Festival ospiterà una selezione di esperti barman e mixologist riconosciuti a livello internazionale, che potranno vivere l’esperienza del vero aperitivo all’italiana, diventandone ambasciatori nel loro Paese. Gli stessi, in occasione del World Aperitivo Day, attiveranno nei loro locali degli speciali pairing che contribuiranno a valorizzare l’aperitivo italiano nel mondo. Un’iniziativa che dà il via al percorso di internazionalizzazione di Aperitivo Festival che nel 2024 approderà anche a Londra, New York, Hong Kong, Tokyo e Shanghai.

Partner istituzionali: Coldiretti; FIPE – Confcommercio; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Slow Food/Slow Wine; Tuttofood/Cibus; Comune di Milano

Main Sponsor: Carrefour; Parmigiano Reggiano

Partner: Amaro Camatti; Consorzio Crudo di Parma; Corona; Diageo; Flamigni; Lurisia; Malfy; Partesa; Sant’Orsola; Spirito Autoctono; Vinhood; Zonin.

Patrocinio: FIC – Federazione Italiana Cuochi

Anche  Slow Wine partecipa all’Aperitivo Festival,  con proposte della redazione di Slow Wine, l’iconica guida ai vini di Slow Food, e di Sfusobuono, il primo negozio on line in Italia focalizzato nella vendita di vino artigianale e di qualità in un packaging alternativo: il bag in box. 

Ecco le proposte dello stand SlowWine

Vino da Sete Sfusobuono, un rosso leggero da beva estiva fresco, agile e fragrante a base di uve Barbera, Freisa e Sangiovese, realizzato nel Monferrato e i vini rosa selezionati da Slow Wine in abbinamento a pane, acciughe e bagnetto verde.

Vermouth Sfusobuono, la tradizione piemontese da bere liscio o miscelato. Realizzato in esclusiva da Antica Distilleria Quaglia senza coloranti sintetici, né conservanti, né aromi artificiali, e i vini bianchi selezionati da Slow Wine in abbinamento alla ricetta ligure di levante per eccellenza: il crostino con il brandacujun.

 

I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro: http://bitly.ws/ErkJ 

Per informazioni: https://aperitivofestival.com/

 

Print Friendly, PDF & Email