Open Golf Monza, che trionfo! Golf Club Milano ci conduce anche quest’anno all’interno del maestoso bosco del Parco Reale di Monza, uno dei più vasti parchi storici europei (700 ettari).
Le 50.000 presenze dell’edizione 2015 hanno segnato un traguardo importante per questa ricca manifestazione, che , come ammette entusiasta il sindaco di Monza “fa vivere alla città un momento magico “.
Il Golf è di moda? Di sicuro si sta verificando un avvicinamento maggiore anche da un pubblico più vario. Sfatati i miti per cui il Golf è uno sport solo per ricchi e per vecchi, cerchiamo di osservare i protagonisti delle gare e l’ambiente che li circonda per capire meglio la tendenza di crescita di questo sport.
Il golf è un gioco solitario e non di squadra, praticato in mezzo a distese di prato verde, un gioco silenzioso ed elegante in cui viene richiesta molta disciplina e concentrazione, dove il silenzio del pubblico ha un ruolo fondamentale. Lo stato emotivo del golfista deve andare di pari passo con il suo talento.
La fatica mentale del giocatore è accompagnata però dalla bellezza dei movimenti messi in atto che evidenziano l’armoniosità del corpo del giocatore.
Un aspetto narcisista dunque, che ci viene anche ricordato dal look impeccabile di quasi tutti i partecipanti, perché nel momento di concentrazione e silenzio, nella preparazione al tiro, il player ha tutti gli occhi puntati addosso, e lui stesso spicca in una distesa immensa di verde .
Il golfista vive questo insieme di fattori in un’unica tensione, la tensione che ci spiega il vincitore di questa edizione Francesco detto “Chicco” Molinari, l’ha portato al successo, pur all’estremo delle sue forze. Il primo italiano a conquistare per la seconda volta l’Open di casa. Celebrato da più di ventimila spettatori presenti in quella giornata ha regalato una grande prestazione.
Monza è riuscita grazie al supporto di Federgolf, Coni e i tanti sponsor a creare un ambiente attraente e vivace, regalando un’esperienza internazionale ma molto italiana allo stesso tempo. Sul fronte puramente agonistico i campi sono belli e curatissimi, i percorsi impegnativi; per i momenti di svago sono state allestite diverse aree per socializzare. La parte gastronomica ha il suo “perché”. Non a caso è stato scelto il Catering di Vittorio come unico partner per la ristorazione. Tante le iniziative per i giocatori ma anche per le loro mogli e fidanzate, si è pensato a shopping tour e a visite in splendidi siti lombardi ancora molto poco conosciuti, pur facendo parte di Unesco.
Uno spazio molo importante dato ai piccoli. Si chiama “I golfisti di domani” la giornata di golf ludico e formativo per i ragazzi dagli otto ai sedici anni, che vengono avvicinati con leggerezza a questa pratica sportiva.
Promossa da Costantino Rocca, è un’iniziativa che mira a dare qualcosa in più alla persona : la competizione è importante ma la cosa più bella è imparare il rispetto dell’etichetta, delle regole di se stessi e dell’avversario. Lo sport rende migliori.