Bollicine forever siete d’accordo? Vi voglio dare qualche suggerimento su possibili acquisti per Capodanno e per le festività, un pezzo di biografia di questi vini e l’abbinamento con i piatti
Un ottimo metodo classico per gli amanti del Trento doc
Trento doc Moser
I primi Moser giunsero in Trentino, sull’Altopiano di Piné, dall’Austria nel 1800. Nella prima metà del ‘900 Adriano Moser si stabilì con la moglie in val di Cembra dove iniziò a coltivare le prime uve. La cantina Moser, nata in seguito nel 1979 oggi è un’azienda agricola moderna e innovativa con annessa una dimora vescovile, gestita da Diego e Francesco seconda generazione e Carlo e Matteo, terza generazione accomunati da passione entusiasmo e rigore.
Il #TrentodocMoser, oltre 60 mesi di maturazione sui lieviti, nasce dalla accurata cuvée delle migliori basi di Chardonnay provenienti da Maso Warth e dalla Valle di Cembra e rappresenta l’apice di queste due pregiate zone viticole del Trentino, ricercando il connubio tra sapidità e struttura delle basi provenienti da Maso Warth e freschezza, acidità e profumi di mela Golden caratteristici delle basi provenienti dalla Valle di Cembra.
Ottimo su spaghetti alle vongole!
Prezzo 32 euro
Lo champagne di un italiano
Mon idée de Cramant“, Alberto Massucco Champagne
#AlbertoMassucco piemontese innamorato della Francia prima importatore e poi produttore di champagne, con una propria vigna nella Champagne.
Dalla passione e intuizione di Alberto da una parte e il savoir faire di Erick De Sousa, uno dei migliori produttori di champagne, dall’altra è nata nell’anno 2022 la linea di Alberto Massucco Champagne. Di questa collezione “Mon idée de Cramant“, è frutto della strepitosa annata 2018 delle vigne di Cramant, villaggio Grand Cru della Côte de Blanc. Si tratta di una cuvée 100% Chardonnay, 3 anni sui lieviti, con tiratura limitata a sole 500 bottiglie. In bocca propone una certa dolcezza fruttata e, a seguire, si fa succosa e decisamente minerale con ritorni di arancia e di una bella freschezza.
Ottimo su frutti di mare, crostacei, foie gras, formaggi
Prezzo 70 euro
www.albertomassuccochampagne.it
Pink cheers! Un metodo classico fatto con pinot nero
CRUASÉ 2018 , Metodo Classico Pinot Nero TENUTA MAZZOLINO ,
Immersa nelle colline a Corvino San Quirico, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, Tenuta Mazzolino è una piccolo gioiello enoico, guidato da Francesca Seralvo, terza generazione della tenuta. Oggi la cantina vanta otto etichette – cinque bianchi e tre rossi – che raccontano una storia, fatta di tradizione e innovazione, di identità e di passione: il Noir – punta di diamante nella produzione dell’Azienda, un Pinot Nero frutto dell’oasi di Borgogna ricreata dall’azienda in Oltrepò.
Per l’annata 2018 del loro metodo classico Cruasè , Pinot Nero vinificato in rosa,è stato chiamato Dominique Leboeuf celebre enologo in Champagne.
Si tratta di un vino complesso con in evidenza i piccoli frutti rossi del Pinot Noir e le note di pain grillé e pasticceria portate dalla lunga permanenza sui lieviti
Ha un’effervescenza fine e setosa e una leggera sapidità
Versatile a tavola: sui primi piatti sia di terra che di mare, carni rosse e bianche
Prezzo 29 euro
La tradizione del metodo piemontese Martinotti
Acquesi Asti DOCG , cantina Cuvage
Cuvage è una Casa Spumantiera piemontese, fondata nel 2011 ad Acqui Terme, che interpreta in chiave moderna l’antica tradizione spumantistica con il Metodo Martinotti nata in Piemonte nel 1895.
Acquesi” Asti DOCG nasce da un’attenta selezione di uve Moscato Bianco. Un vitigno autoctono coltivato in terreni calcarei e argillosi, disposti nelle colline di Acqui fino a Cossano Belbo. E’ un vino bianco aromatico e dolce di grande qualità con un perlage elegante. Perfetto per i brindisi delle feste è stato tre volte Campione Mondiale della categoria aromatici al Champagne & Sparkling Wine World Championship nelle edizioni 2019, 2020 e 2022 del prestigioso concorso di Tom Stevenson Champagne & Sparkling Wine World Championship
Provarlo con Piatti speziati e formaggi erborinati per uscire dagli schemi
e ovviamente ottimo su Pasticceria secca
Prezzo 13 euro
Per pochi anzi pochissimi, che dire wow
Comte de Montaigne “Généalogie 2008
Comte de Montaigne è una Maison di Champagne de Prestige presente nella regione dell’Aube. Con un suo stile complesso ed elegante, Comte de Montaigne è presente nelle wine List più prestigiose d’Italia.
Généalogie 2008 è il millesimo Blanc de Blancs è massima espressione della sua identità, una selezione dei millesimi delle migliori vendemmie e dei migliori vitigni. Frutto di un’accurata selezione delle uve Chardonnay più pregiate dell’annata, vendemmiate rigorosamente a mano, e successivamente lavorate parcella per parcella.
“Généalogie è un omaggio alle radici lontane della nostra Maison, che affonda le sue origini nel XIII secolo, quando nella Côte-des-Bar, nel territorio dell’Aube, fu piantato il primo ceppo di Chardonnay, importato da Cipro dal Comte di Champagne di ritorno dalle crociate”, racconta Stéphane Revol, Presidente e CEO dell’azienda. Généalogie rende omaggio alla regione dell’Aube e agli Champagne prodotti in questa zona. Le radici che avvolgono la bottiglia diramandosi lungo il vetro simboleggiano proprio l’intimo legame della Maison con il cuore pulsante del terroir e la sua lunga tradizione.
Questa edizione esclusiva, prodotta in soli pochi pezzi numerati, sarà disponibile solo su assegnazione agli amici della Maison, ai membri del Club dei Cavalieri del Comte e nei flagship Comte de Montaigne. Verrà distribuita in una cassa edizione limitata da tre bottiglie firmata dall’artista Giò Martorana.
Astice e Aragosta
www.comtedemontaigne.com