Nascono gli itinerari Gourmet che uniscono Toscana e Piemonte. L’accordo siglato tra Toscana Promozione Turistica ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero mira a promuovere itinerari enogastronomici che uniscano i due territori.

Un turismo esperienziale, di qualità e sostenibile che affascina, attira gente dall’Italia e dall’estero, e può creare ricchezza in questi luoghi magnifici che meritano tutto l’investimento possibile in quanto risorse inestimabili di bellezza.

In occasione dell’ultima edizione della #BIT (Borsa Italiana del Turismo) è stato presentato lo sfizioso e gustoso progetto turistico:  un’offerta di  lusso con pacchetti da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 2 settimane alla scoperta di  arte e cultura, enogastronomia, outdoor (bike e trekking) e voli in elicottero per gli spostamenti, tra l’area della Val d’Orcia (www.terredisienalab.it) e Valdichiana (www.valdichianaliving.it) e Langhe Monferrato Roero (www.langheroero.it – www.astiturismo.it)..

Sono diversi i gioielli che i due territori hanno in comune: dal fungo più pregiato al mondo, il Tuber Magnatum Pico consociuto come Tartufo Bianco, ai grandi vini : Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Barolo, Barbaresco e Barbera d’Asti, per citarne solo alcuni.

Due cucine povere, quella toscana e quella piemontese, dalle radici contadine, che hanno saputo dar vita a grandi piatti: dai pici agli agnolotti al plin, dal peposo al brasato e a prodotti straordinari: dai salumi di cinta senese Dop alla salsiccia di Bra, dal ‘cacio’ di Pienza alla Robiola di Roccaverano Dop, per chiudere con le carni pregiate regine della tavola: la chianina (vitellone dell’Italia centrale Igp) e la fassona.

Per il direttore di Toscana Promozione Turistica, #FrancescoPalumbo: «E’ l’Italia del patrimonio agroalimentare e paesaggistico quella che con questo accordo vogliamo celebrare aprendo prospettive ad un turismo di qualità che può trovare, in questo crocevia di eccellenze”

“Due destinazioni con eccellenze territoriali diversificate che si propongono sui mercati internazionali costituiscono un’esperienza di marketing innovativa e intelligente” – dichiara #LuigiBarbero, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero –

“La Toscana – afferma l’assessore regionale toscano #StefanoCiuoffo – è l’archetipo del buon vivere, fatto di tradizione enogastronomica e tutela e valorizzazione dell’ambiente. Azioni e sinergie nuove come questa hanno lo scopo di esaltare determinate caratteristiche o territori e siamo molto fiduciosi sulla ricaduta proficua che potrà esserci”

 

www.toscanapromozione.it
www.discoverdifferences.it
www.lmrprecious.it
www.langheroero.it – www.astiturismo.it

Print Friendly, PDF & Email