Una finale tutta italiana si è svolta lo scorso 16 giugno al #TennisClubAmbrosiano per il prestigioso #TorneoAvvenire arrivato al suo 55esimo. La storica competizione annuale di tennis europe under 16, il secondo torneo più importante in Europa, è rivolta a giocatori di ogni nazionalità.
Gli italiani #NiccolòCiavarella (di Roma) e #GabrielePiraino (di Palermo) sono i due finalisti 2019. Il vincitore è Gabriele Piraino “Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi aiutano, in particolare i miei genitori e il mio maestro Davide Cocco”.
Il romano Ciavarella ha giocato e vinto contro il peruviano #GonzaloBueno , una partita molto sofferta ma che gli ha risparmiato le energie alla fine per trionfare.
Gabriele Piraino, invece, si è battuto con l’ungherese #PeterKalocsai, testa di serie numero uno, arrivato in semifinale senza mai perdere un set. Ne esce una sfida che il palermitano classe 2003 domina dal primo all’ultimo punto portandosi subito avanti 4-0 e chiudendo con un 6-2 6-4.
In finale dunque un derby tutto azzurro: “Conosco bene Niccolò – spiega il giovane Piraino – ci è già capitato di giocare contro, sono convinto che faremo una bella partita”. E due italiani in finale non si vedevano dal 1968, nel 1969 il torneo è stato aperto agli stranieri.
La finale femminile, tra Lucija Ciric Bagaric e Sebastianna Scilipoti.
Motto di questa edizione del Torneo Avvenire: #leaveyourmark,
In una settimana i due giovani talenti , amici e compagni di stanza, hanno regalato emozioni e infiammato il pubblico del Tennis Club Ambrosiano
Piraino prende il suo spazio in un albo d’oro che comprende gente come Borg, Lendl, Edberg, Ivanisevic e Del Potro. Il trofeo, da quest’anno è intitolato alla memoria di Antonio Mariani, per lungo tempo Presidente del Comitato Regionale della Lombardia,
Piraino succede al brasiliano Pedro Boscardin Dias vincitore nella passata edizione ed è il nono italiano ad aggiudicarsi il trofeo. L’ultimo campione azzurro fu Federico Arnaboldi nel 2016, ma se contiamo che fino al 1968 l’Avvenire era riservato solo a tennisti italiani scopriamo che solo in cinque sono riusciti a compiere l’impresa sulla terra del TCA.
A vincere il singolare femminile è invece la svizzera Sebastianna Scilipoti che supera in 3 set la croata Lucija Juric Bagaric e timidamente dichiara: “Dedico il trofeo ai miei allenatori che non sono potuti venire ma mi sono stati vicini tutti i giorni e a mio papà che è stato con me in questa settimana. Anche al mio fratellino Philip sebbene a lui piacesse di più la pasta del te”