Milano è diventata la città del gusto, sempre attenta alle nuove tendenze enogastronomiche e pronta ad accogliere nuovi progetti che ruotano intorno al cibo di qualità .
Il Mercato del Suffragio è uno di queste novità, anche se esiste già da un po’ di anni, si è rifatto il look divenendo un luogo prediletto di chi cerca qualcosa di buono, sia da comprare che da mangiare sul posto, scegliendo uno dei 4 corner dedicati a pescheria, carne, pane e focacce, frutta e verdura o di partecipare ai vari eventi enogastronomici organizzati in loco.
Il Mercato-ristorante- store gastronomico si trova nell’area del mercato comunale coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio a Milano.
La passione per le materie prime e per l’artigianalità è ciò che accomuna i soci fondatori di questo progetto : il panificatore artigianale #DavideLongoni e altri imprenditori del settore food di qualità quali #AndreaMeoni, CEO di #SevenGroup, (holding a cui fanno capo Pescherie Riunite e Macellerie Riunite, format di prossima apertura); #Erika Fumagalli, portavoce di una realtà di spicco nel settore ortofrutticolo da generazioni.
Il corner di Davide Longoni è quello che ci ha colpito maggiormente, grazie all’offerta dei suoi celebri pani grandi, realizzati con cereali antichi, farine macinate a pietra, lievito madre. Inoltre vengono preparate pizze al momento e in numero limitato, farcite con ingredienti eccellenti dei vicini. La sua ultima creazione è il pane agricolo urbano: un pane che ha una forte relazione con il territorio di Chiaravalle in cui la segale cresce.
Ha partecipato all’ iniziativa artistica a scopo benefico alla Triennale della Onlus Pane Quotidiano (che raccoglie le eccedenze alimentari e le distribuisce a chi ha bisogno) creando un “pane di bronzo” confermando il suo approccio originale e ancestrale a questo alimento simbolico ricco di storia. Davide vuole tornare al pane “di una volta”, il suo pane è fatto con lievito madre e cereali antichi, con una predilezione per quelli siciliani e abbiamo avuto modo di conoscere questa sua affinità con la Sicilia in occasione dell’evento Martina Caruso incontra in Mercato del Suffragio, una cena in cui la Chef siciliana ha creato un menù contemporaneo e di tradizione della sua terra usando tutti i prodotti del mercato dal pane alla carne, le verdure, il pesce.
Durante la serata presenti con una degustazione dei loro prodotti Nino Caravaglio di Caravaglio Vini, premiato con tre bicchieri dal Gambero Rosso, Pasquale Bonsignore della casa olivicola INCUSO (dalla Valle del Belice pregiata varietà di olive) e l’azienda agricola Molini del Ponte con i suoi prodotti a base di grani antichi.
Martina Caruso, una stella Michelin, Martina Caruso è lo Chef del ristorante dell’Hotel Signum di Malfa, a Salina, una delle splendide isole Eolie.
La sua cucina è il risultato della contaminazione di culture di altri territori apprese dai tanti viaggi, della conoscenza l’uso e il rispetto di materie prime straordinarie e di uno stile innovativo perfettamente calzante alla filosofia del Mercato del Suffragio, che ha brillato con Martina e l’atmosfera piacevole del locale.