Come si fa a dimenticare un luogo che unisce territorio, tradizione, arte culinaria e coccole?
Questa la nostra esperienza a Udine con #LàdiMoret . Si parla poco di questa bellissima città dell’Italia nord-orientale vicinissima a luoghi spettacolari come la sua parte montana (Carnia) e i suoi scenari incantevoli.
Udine centro è sede di edifici rinascimentali, tra cui la Loggia del Lionello, La Cattedrale , dagli interni in stile barocco, il Museo di arte moderna e contemporanea all’interno di casa Cavazzini, un edificio cinquecentesco ; il Museo Diocesano con gli affreschi di Giambattista Tiepolo.
Visitare Udine vuol dire conoscere un territorio generoso e una gastronomia eccellente unite ad un’accoglienza genuina e di alto livello che abbiamo scoperto in una struttura locale che esiste da tre generazioni: #LadiMoret. L’hotel ha un secolo di storia e si tramanda dal 1905 i valori di un’ospitalità e di friulanità fatta di attenzioni, cura nel servizio, cordialità e calore, ottima cucina. Nel corso degli anni hanno alloggiato qui ospiti prestigiosi, autorità, attori, calciatori.
Alloggiare a La di Moret è di per sé un viaggio “dei sensi ” per scoprire la personalità di Udine.
Il comfort delle camere è una piccola parte di questa esperienza. Impossibile rinunciare alla ristorazione: il ristorante dell’hotel, Il Fogolar vale da solo la visita.
Qui ti aspetta una cucina dai profumi e i sapori del territorio ma con un guizzo creativo e divertente, dato dallo Chef #StefanoBasello e dalla sua brigata, un team pronto a esperimenti e nuove sfide per conquistare e stupire sempre il cliente. Materie prime freschissime e di altissima qualità (si può dire quasi a Km zero), impiattamenti eleganti e profumi di focolare domestico, di montagna, di boschi e di prati. Le interpretazioni dello Chef rimandano alla tradizione e al gioco nel rispetto del prodotto usato e del gusto. Lo gnocco di patate al guancialino di maiale, brodo di san Daniele e acqua allo zafferano Fiore del Natisone (eccellenza locale, www.fioredelnatisone.com);la trota tra le Valli del Natisone, il macaron all’erborinato di Sauris, e la selezione di formaggi locali strepitosi sono un esempio di un menù che varia con le stagioni e con la fantasia di Basello, che si esprime anche con maestria insieme al pasticcere di casa nella preparazione di dolci buonissimi e bellissimi. Ricchissima anche la cantina dei vini. Pane focaccia e grissini sfornati ogni giorno. Anche una fetta di salame e l’insalata dell’orto qui regalano un’emozione: bontà e freschezza, colore e gusto.
Una volta soddisfatti il palato e il piacere della buona tavola non resta che pensare ad un altro lato del benessere: la “cura del corpo e della mente”.
La filosofia di Là di Moret è proprio quella di offrire un servizio completo agli ospiti , un’ospitalità fatta di coccole dalla cucina al centro benessere.
Qui troviamo infatti una moderna Spa BluMoret e trattamenti innovativi offerti ai clienti dell’hotel e agli esterni. Un angolo di relax con giardino zen in cui dimenticare o ricordare il mondo esterno nel migliore dei modi. Bellezza e benessere: servizi per la cura viso e corpo gestiti da professionisti ma anche sauna, piscina, bagno turco.
Se decidete di fare un viaggio a Udine Là di Moret vi aspetta.
www.ladimoret.it