In questa edizione estiva di Pitti l’azienda biellese Vitale Barberis Canonico celebra a Firenze alla loggia del Porcellino la collaborazione con la prestigiosa boutique Eredi Chiarini.
La famiglia Chiarini inizia l’attività di commercianti nel 1894 e nel 1970 i fratelli Marco e Andrea aprono il loro primo negozio “fashion” a Firenze. Sempre alla ricerca di artigiani e tessuti di qualità, progettano capi di abbigliamento unici mixati con accessori provenienti da Uk.
La serata rispecchia la classe e il savoir faire di una delle aziende manifatturiere di tessuti in lana più antiche del mondo (1600) e al contempo con una visione e filosofia molto moderne e all’avanguardia. Ricordiamo infatti che nel 2014 Vitale Barberis Canonico ha creato il primo Wool Excellence Award.
Lo showroom milanese è stato inaugurato lo scorso anno in Via Fatebenefratelli. Nato in collaborazione con una delle sartorie storiche migliori al mondo, la A. Caraceni, lo spazio vuole essere un luogo di intrattenimento dove far conoscere il proprio Brand e le sartorie di riferimento
come per esempio Musella Dembech, presentata a Milano lo scorso 9 giugno. (Francesco Musella sarto di Caserta che si trasferisce negli anni Cinquanta a Milano e ora ha insieme al figlio un atelier)