L’aperitivo siciliano ci mancava, ma “Sikania” non è una semplice enoteca o un classico wine bar, è un omaggio alla Sicilia, la scoperta di sapori che arrivano dalla nostra bellissima isola e presentati con cura e dedizione da Vincenzo e Stefania, la giovane e simpatica coppia che gestisce il locale.
Tutti i vini e i liquori sono siciliani, sia con etichette note che di provenienza da piccole cantine selezionate. Molto curata anche la ricerca di piccoli agricoltori e produttori per la parte food.
Una missione quella di Vincenzo, fare conoscere la Sicilia sfiziosa, allietare gli ospiti con serate a tema, promuovendo vino cibo, musica e arte.
Dai taglieri ai panini , dalle insalate ai dolci , nel menù compare sempre un pezzo di Sicilia: caponata, provola dei Nebrodi, pomodorini secchi, fiori di cappero, pancetta di suino nero dei Nebrodi, Tuma senza sale, cannoli, dolcetti di pasta di mandorla…
Lo possiamo dire: la qualità è alta, si percepisce l’esperienza e la passione di chi sa fare questo mestiere rendendo Sikania un posticino speciale, con una forte personalità.
Il locale si trova in Via General Govone, è arredato con gusto, accogliente e moderno, come i suoi proprietari. Una parete viene lasciata a disposizione di artisti che possono appendere le proprie opere e presentarle magari bevendo un buon calice.