www.italiainrosa.it #italiainrosa2017 #vivirosé
Dal 2 al 4 giugno a Moniga del Garda (Bs) Italia in Rosa, il mondo dei rosé , festeggia i suoi primi 10 anni. Un’ottima idea per trascorrere il ponte della festa della Repubblica.
Oggi a Milano il Presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti, insieme al direttore Carlo Alberto Panont ci ha raccontato del successo ormai internazionale di questa bellissima manifestazione.
Una conferenza/degustazione organizzata presso Love IT , il primo Food Experience Store nel centro città dedicato alla promozione e alla salvaguardia del Made in Italy, che collabora direttamente con produttori agricoli e con alcune delle Associazioni di riferimento nel comparto agro-alimentare ( sul sito www.loveitfood.com l ecommerce). E’ un luogo perfetto per annunciare il decennale della manifestazione Italia in Rosa, in cui presenzieranno 141 le cantine . Sono oltre 200 le etichette in degustazione al Castello di Moniga, con un emozionante panorama sul lago di Garda. Moniga, nel cuore della Valtènesi, è il borgo rivierasco che ha dato i natali al Chiaretto, il tipico rosé della Riviera del Garda le cui origini sono legate al senatore veneziano Pompeo Molmenti, che nel 1896 codificò ufficialmente nella sua cantina di Moniga del Garda il metodo produttivo di un vino già da tempo diffuso sul territorio.
Un vino “rosa” i cui aromi vengono da fiori rosa come le peonie, le violette, le rose ma anche da fiori bianchi come il giglio e il biancospino. Un vino dalle note fruttate di fragola, ciliegia, amarena e frutti di bosco che danno freschezza ma non tolgono la sua sapidità e mineralità data dal terreno e dal vitigno calcareo.
Sono molte le regioni ospiti dell’edizione del decennale, che hanno una buona parte di territorio dedicata alla produzione di rosé, spicca la presenza della Puglia con ben 26 insegne, a seguire la Lombardia (18 insegne tra cui sette dalla Franciacorta), Veneto (17 cantine), Toscana (che sarà presente anche con l’associazione Rosae Maris- Vini Rosati di Maremma e Fivi per un totale di 18 aziende), Sicilia e Piemonte (rispettivamente sei e sette), oltre che di importanti realtà come Le Donne del Vino, il Consorzio Oltrepò Pavese, i Vignaioli Veneti. Tra le novità di questo decennale in grande stile si distinguono anche il lancio del nuovo concorso “Italia in Rosa Packaging”, e Regata storica del Garda, dedicata all’evento. Italia in Rosa ha già riscontrato successo all’estero.
Non potrà mancare un momento di commemorazione per Sante Bonomo, past president del Consorzio Valtènesi recentemente scomparso e fra i primi sostenitori della manifestazione: durante Italia in Rosa verrà presentata una borsa di studio per studenti degli istituti alberghieri a lui esplicitamente dedicata. Degustazioni guidate da esperti, giornalisti e sommelier (gratuite ma con prenotazione obbligatoria a info@italiainrosa.it )
Risotti e formaggi tipici dell’Alto Garda come food di accompagnamento delizieranno ulteriormente le giornate. L’ingresso costa 10 euro con degustazione libera di tutti i vini
www.italiainrosa.it.