Orticola di Lombardia compie 160 anni.  Biodiversità e benessere il tema di quest’edizione che andrà in scena dall’8 all’ 11 Maggio 2025 ai Giardini Indro Montanelli di  Milano.

“Bio” in greco vuol dire vita . Orticola 2025 punta a sensibilizzare sul microbioma; insetti, uccelli, funghi, microrganismi e piante concorrono insieme ad alimentare il benessere del suolo e quindi di piante e persone.  Lo stato di benessere si fonda proprio sull’equilibrio presente all’interno del microbioma ambientale.

Come favorire il microbioma? Coltivando contemporaneamente due o più specie sullo stesso terreno, questa è la biodiversità! Orticola 2025 è non è solo bellissimi fiori e piante esotiche ma anche terriccio e  germogli.

Foto A Castoldi

installazione poetica fontana e Camelie

Ma non preoccupatevi Orticola 2025  vi farà sognare come ad ogni edizione. Sono 150 gli  espositori partecipanti tra nuovi e storici e e vi aspettano allestimenti ad alto impatto emozionale come l’allestimento galleggiante di camelie che porta poesia e colore

La Società Italiana della Camelia infatti insieme all’associazione Infioritalia, danno vita a Sapere Insieme Coltivare. Un’Infiorata collettiva per celebrare la vita”. Nella splendida cornice dei Giardini Indro Montanelli, la fontana di Palazzo Dugnani si trasforma in una vera e propria opera d’arte ospitando tappeti floreali . I petali di camelia fluttuano sull’acqua rendendola simbolo di rinascita, bellezza e cooperazione. Sui rami degli alberi vengono appese foglie di camelia come “Tanzaku”, vale a dire preghiere che accolgono i desideri di tutti coloro che vogliono prendere parte a questa esperienza.

Michieli Floricoltura, propone  i giardini verticali Tillandsia WALL, un incontro tra design, natura viva e innovazione. 

Conosciamo l’Argentina con

 Verbena bonariensis, vale a dire di Buenos Aires, un’erbacea perenne, elegante e slanciata,

 Erythrina crista-galli, chiamata anche albero di corallo, per il colore della corolla a forma di farfalla,

 Ceiba speciosa, un albero a foglia caduca con fiori molto appariscenti e semi avvolti da fibre sericee utilizzate per imbottiture in sostituzione del “kapok” 

 Jacaranda mimosifolia, l’iconica fioritura blu violetto delle strade della capitale argentina, simbolo di saggezza e buona fortuna. 

E tra gli altri a Orticola 2025...

l’Azienda Agricola Vivaio San Rocco presenta lamponi, more e una collezione di mirtilli, generi Rubus e Vaccinum, coltivati seguendo le normative dell’agricoltura biologica certificata CCPB

Verde Commerc  da Tortona in provincia di Alessandria presenta graminacee in varietà e piante ornamentali biologiche. 

L’Azienda Agricola Bertone Riccardo, da Arona, Novara, partecipa con acidofile, in particolare con una collezione del genere Kalmia del quale espone la particolare ‘Black Eye’ con grandi fiori di colore porpora intenso nella parte centrale e bianchi ai bordi, oltre a un esemplare di Sciadopitys verticillata, un’antica e rara conifera sempreverde di origine asiatica. 

Triple Aqua, Frank Süpplie, dall’Olanda, è presente con cactus epifiti, ad esempio dei generi Schlumbergera ed Epiphyllum 

l’Azienda Agricola Sallemi Massimo, produttrice di palme, piante tropicali e subtropicali, porta  due novità, una vasta collezione di Bromeliaceae e Cubanola domingensis, originario della Repubblica Dominicana e di Cuba, che appartiene alla stessa famiglia della gardenia e del caffè.I fiori sono profumati di cioccolato, di solito più forte al mattino presto e di notte e attraggono farfalle, colibrì e falene. 

Le piante velenose di Davide Bacci Azienda Agricola e Fratelli Gramaglia, una collezione di Utricularia, piccole piante carnivore acquatiche di Kimera Tropical 

E poi ci sono le Piante rare

Hoya imbricata da HoyaMia cresce sui tronchi d’albero e sulle rocce, abbracciandoli con le sue foglie verdi che ricordano scaglie sovrapposte. In natura è mirmecofila, ovvero sviluppa una relazione simbiotica con le formiche. Le sue foglie aderiscono strettamente alla superficie, creando degli spazi ideali per le colonie di formiche, che, in cambio, offrono alla pianta una protezione naturale da potenziali predatori e arricchiscono il substrato con i loro escrementi, fornendo i nutrienti essenziali. 

Acacia lasiocarpa, Nello spazio di Guido Agnelli, Meriania

mimosa inedita in Europa, originaria delle regioni sud-occidentali dell’Australia che fiorisce in aprile

E ci sono le Rose 
Uno dei fiori più amati è sicuramente la rosa, simbolo di amore, devozione e bellezza.

Vivai Pozzo presenta “Emma BridgewaterTM”, realizzata da David Austin in onor dell’iconica ceramista britannica presentata al RHS Chelsea Flower Show 2024.

Rosso Tiziano Rose Antiche offre al pubblico per la prima volta in Italia ’Docteur Pouleur’, ibridata nel 1897 dai fratelli Ketten, i più famosi creatori e coltivatori di rose del Lussemburgo. 


Piante Pazze
, vivaio specializzato in orchidee rustiche da esterno, stupisce i visitatori della mostra-mercato con Thelymitra glaucophylla, una specie terricola in Europa, ma spontanea in Australia, dove vive nei prati e nelle foreste fino a 700 metri sul livello del mare. 

 Il Giardino Vivace con uno stile di produzione basato sulla biodiversità. Da Orto Strabilia le  piante sono  coltivate con microrganismi vivi

FuoriOrticola 2025 e il Contest  delle vetrina 

Da martedì 29 aprile a domenica 18 maggio 2025: una mostra diffusa tra luoghi d’arte e vetrine. 36 tra musei, orti e giardini che in convenzione con il biglietto di Orticola propongono sconti e visite guidate speciali.
46 vetrine con 25 Floral Designer interpretano opere conservate nei musei

Creatività e  senso estetico dei Floral Designer di Orticola, con il supporto di Pastor Flowers, metteranno in competizione le vetrine partecipanti, ispirandosi alle opere d’arte presenti nei musei cittadini, come 

Getsemani di Gabriella Ciancimino dal Museo del Novecento, la Contessina Antonietta Negroni di Francesco Hayez dalla Gam, il Vaso di fiori di Brueghel il Vecchio dalla Pinacoteca Ambrosiana, la grandi fioriere cinesi dal Mudec, Elleboro di Francesco Simeti da Fondazione Luigi Rovati, i fiori della camera delle meraviglie visibile al Muba, il vaso etrusco esposto al Museo Archeologico, o Mele cadute di Pietro Gilardi dal Castello di Miradolo.
Nella settimana che precede Orticola tutti possono scegliere la vetrina preferita, votando sul sito www.ortico- la.org, e su Instagram, è inoltre assegnato un premio dalla Giuria di Stile della mostra-mercato e una menzione speciale per le Imprese Storiche. 

Instagram fuoriorticola_official e sul sito www.orticola.org https://www.orticola.org

 

Media partner anche quest’anno la casa editrice Hearst Magazines Italia con le sue testate Marie Claire Maison e elledecor.it. 

i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti sono destinati al verde pubblico cittadino fin dalla prima edizione. 

Orticola 2025 presenzia alla Design Week 

Da martedì 8 a domenica 13 aprile, è ospite di Vanity Fair a “Il Giardino delle Idee” nel Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini in corso di Porta Ticinese 95 con un fitto calendario di workshop gratuiti  di decorazioni floreali ed esperienze sensoriali come per esempio creare sculture di parti del corpo usando la Terra Cruda. 

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati