La dolcezza della Gran Canaria è stato  qualcosa di inaspettato per noi.

Gran Canaria è un’isola vulcanica che affascina per la varietà dei suoi paesaggi e spiagge. Una delle sue più  famose è quella di Maspalomas caratterizzata dalle dune d’oro, imperdibile al tramonto.

Ma ciò che ci ha colpito di Gran Canaria  è un patrimonio legato al territorio alla biodiversità e all’enogastronomia.

Vi segnaliamo sei dolci e divertenti tappe,  “extra spiaggia”,  se programmate un viaggio in Gran Canaria.

 

– Le pasticcerie di Tejeda 

Tejeda è un borgo rurale, con le casette bianche e vasi di coloratissimi fiori . Al centro del Paese la Chiesa.

Tejeda è cirocondata da mandorli nel periodo della fioritura che è a fine gennaio. A  inizio febbraio si festeggia la festa del mandorlo in fiore dunque un’occasione per venire in Gran Canaria anche fuori stagione!

Lungo la via principale sarete inebriati dal profumo di dolcetti a base di mandorle che vengono sfornati ogni giorno dalle pasticcerie che si susseguono invitanti. Scegliete quella che più vi ispira, nella loro semplicità vi conquisteranno con la dolcezza.

– La distilleria di Rum Arehucas

Nel centro della cittadina di Arucas si trova la Distilleria Arehucas, che produce l’unico rum canario, famoso in tutta Europa.

Nata come azienda di famiglia nella produzione di zucchero e lavorazione delle canne da zucchero  è stata fondata nel 1884 e da allora rispetta  metodi artigianali nella produzione di una materia prima di altissima qualità.

E’ possibile visitare la fabbrica che profuma di zucchero e con un tour guidato scoprire la sua storia affascinante  pianificare una degustazione, o una masterclass  con il bartender Óscar Lafuente de Blas e se volete potrete acquistare il rum!

https://arehucas.es

– Il  Museo del Platano 

A proposito di dolcezza …Vi piacciono le banane? Abbiamo scoperto che in Gran Canaria ci sono numerose piantagioni  e che “el plátano de Canaria” è famoso tanto da avere il suo Museo

Al Museo del Platano scoprirete i segreti di questa pianta e della sua storia e potrete degustare le banane e i prodotti realizzati a base del dolce frutto come marmellate e composte in accompagnamento a formaggi e altre delikatessen.

 

– Finca Lalaja Bodega Los Berrazales

Siamo ad Agaete ai piedi delle scogliere di Tamadaba , sotto pini secolari delle Canarie. 

Finca La Laja è una bellissima tenuta  famosa per le sue arance, caffè e vini con  più di 200 anni.

Il caffè nella Valle di Agaete si coltiva all’ombra di alberi di arancio, mango, guava e avocado. SI tratta di una piccola produzione, una varietà  che si chiama Typica, circa 1500 kg. 

Potrete degustare il caffè accompagnato da una fetta di torta a merenda

https://bodegalosberrazales.com

– Bodegas Bentayga

Se amate il vino e i panorami, questa è la cantina più alta dell’isola che oltre ad essere biologica e a conduzione familiare ha una spettacolare vista su Roque Nublo e Bentayga, patrimonio Unesco.

La dolcezza della proprietaria vi conquisterà nel percorso di degustazione mentre il vento vi farà sentire vivi insieme all’ottimo vino Agala, “vino singulares” di altura, singolare per la varietà di uva, il luogo di coltivazione e il fantastico microclima.

http://bodegasbentayga.com/wp/

– Mulino del Gofio

Probabilmente molti di voi non sanno che cosa sia il Gofio.

Torta al Gofio dello Chef Nelson di Nelsonrestaurante

Noi l’abbiamo scoperto a Gran Canaria, dato che più rappresenta la colazione della tradizione. E’ un alimento ricavato dai cereali soprattutto orzo e grano, ricco di fibre  che veniva tostato in un recipiente di argilla cotta e poi macinato a mano con l’aiuto di due pietre vulcaniche.

Nel villaggio di Firgas a nord di Gran Canaria è possibile visitare il più antico mulino da gofio delle Isole Canarie.

Il Gofio , versatile in cucina, può essere  cosparso sullo stufato, in umido con pesce o brodo vegetale, come base di dolcissime torte, come mousse insieme a miele e frutta.

 

Buon Viaggio in Gran Canaria!

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Post correlati