Cosa hanno in comune Massimo Bottura e Fabio Fazio? Al momento un bell’uovo di cioccolato

Lavoratti 1938 https://lavoratti.itè l’ azienda storica artigianale di cioccolato  ligure acquistata nel 2020 dal conduttore televisivo Fabio Fazio e Davide Petrini, convinti che il  brand meritasse un nuovo slancio.

Sicuramente una firma Bottura inietta benzina e la miscela è un tripudio di immagine e qualità.

La collaborazione con Gucci Osteria da Massimo Bottura https://www.gucciosteria.com/it/florencehttps://www.facebook.com/Gucci.Osteria.Florenceha avuto il risvolto più dolce.I  due co-Executive Chef di Gucci Osteria, Karime Lopez e Takahiko Kondo hanno realizzato l’uovo di Pasqua più Italian chic con il cioccolato Lavoratti 1938.

Il risultato?  Una piccola grande opera d’arte  sinuosa  gustosa e molto mediterranea grazie all’uso di agrumi. Una ricetta che ha letteralmente conquistato anche Bottura e Fazio, creata con  cioccolato fondente Ecuador monorigine al 60%, impreziosito con limone delle Cinque Terre e rosmarino. 

“Questa collaborazione ci riempie di orgoglio e segna un passo fondamentale nella crescita di Lavoratti 1938, un luogo che accoglie i talenti della scena gastronomica nazionale e internazionale, dando vita a un vero e proprio laboratorio creativo; grazie dunque a Gucci Osteria, sinonimo di eccellenza italiana in tutto il mondo, per aver deciso di condividere con noi questa bellissima avventura” afferma Fabio Fazio.

L’Uovo di Cioccolato di Gucci Osteria da Massimo Bottura ha un packaging sfizioso e colorato dal design semplice , elegante.

L’assaggio dell’Uovo di Pasqua di  Gucci Osteria da Massimo Bottura e Lavoratti 1938

Al primo morso arriva l’essenza agrumata del limone già percepita all’olfatto per il suo gradevole profumo che rimanda ai giardini mediterranei.

Il  rosmarino è invece delicatamente percepito , le sue note  si fondono con il cioccolato Ecuador monorigine. Compatto e lucido quest’uovo di cioccolato  è  stato lavorato perfettamente.

Lo strato di ripieno con Limone delle Cinque Terre e Rosmarino sotto il guscio del cioccolato è morbido e leggermente croccante grazie alla scorza di limone essiccata e dalla pailleté feuilletine finemente sbriciolata.

L’uovo al suo interno racchiude una sorpresa speciale, i tartufotti al Mandarino Tardivo di Ciaculli, si tratta di una varietà tardiva del mandarino.

Il lancio di questa collaborazione tra  Lavoratti 1938 e Gucci Osteria da Massimo Bottura è avvenuto lo scorso martedì 20 febbraio al Park Hyatt con un aperitivo esclusivo in cui sono state servite  le  famose praline al Parmigiano Reggiano Lavoratti 1938    di quattro stagionature di Parmigiano Reggiano con percentuali diverse di massa di cacao

A completare l’esperienza, il cocktail “Giardino delle meraviglie”con gin infuso con rosmarino, scorze di limone, rabarbaro e un tocco intrigante e cremoso di “fat wash” con olio di cocco, ideato da Martina Bonci, bar manager di Gucci Giardino 25, recentemente insignita del titolo di miglior bartender d’Italia.

L’uovo del peso di mezzo chilo sarà venduto a 70 € sul sito di Lavoratti 1938 e di Gucci Osteria.

 

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati