Il tacchino del Thanksgiving cucinato da Edoardo Traverso, Chef di Identità Golose, ci ha letteralmente conquistato.
Il tacchino del Thanksgiving è‘ un piatto che abbiamo visto principalmente nei film americani in occasione del Thanksgiving insieme al brand di Whyskey WhistlePig, una data che negli ultimi anni tanti ristoranti hanno adottato, proponendo la classica cena d’autunno con il tacchino a fare da portata principale.
Abbiamo provato la ricetta Tacchino del Thanksgiving da Identità Golose by Edoardo Traverso e ve la proponiamo qui poiché è una pietanza perfetta per le feste di Natale.
Ingredienti per 12 persone :
- 1 n Tacchino da 6, 5 kg
- 1 kg di Polpa di Tacchino
- 500 gr di carne macinato bovino
- 2 n Mele
- 300 gr di Castagne bollite
- 200 gr di Noci sgusciate
- 100 gr di prugne
- 200 gr di Parmigiano Reggiano
- 50 gr di Prezzemolo
- 1 mz di rosmarino
- 1 mz di timo
- q. b. Carcasse di pollo ( per salsa gravy)
- 1 n testa di sedano
- 300 gr di carote
- 200 gr di Sedano
- 100 gr di Cipolla
- 500 gr di Pattate ratte
- vino bianco
Procedimento Salsa Gravy
Iniziamo con il tostare le carcasse di pollo, nel frattempo prepariamo un bel soffritto di sedano, carote e cipolle. Una volta che le carcasse sono belle tostate le aggiungiamo al soffitto precedente preparato, rosoliamo il tutto e sfumiamo con il vino bianco. Una volta sfumato aggiungiamo aromi , ghiaccio e abbiadate acqua fredda e facciamo sobbollire per circa 5 ore.
Una volta fatto sobbollire per 5 ore filtriamo il tutto e facciamo ridurre fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Per concludere il tutto aggiungiamo dei fiocchi di burro di Normandia per ottenere una salsa più saporita e lucida.
Tacchino
Prendiamo il tacchino, lo puliamo eliminando nel caso ci fossero l’eccedenze delle piume con l’aiuto di un cannello. A questo punto prepariamo la farcia del nostro tacchino. Rosoliamo sia il macinato di tacchino che quello di bovino con abbondante cipolla. Una volta che le carni sono belle insaporite le poniamo in una ciotola con le castagne bollite e tagliate , le noci , le mele , le prugne e il prezzemolo tritato. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo il parmigiano reggiano aggiustiamo di sale e pepe a questo punto farciamo il tacchino riempiendoli tutto il ventre dell’animale. Prima di infornare, prediamo dell’abbondante burro morbido e infiliamo sotto pelle del tacchino per mantenere le carni più succose. Questo punto inforniamo il tacchino, in una bella teglia ( Tacchino precedentemente legato), gli possiamo aggiungere ai lati del tacchino eventuale farcia rimante insieme al rosmarino e timo. Cuciamo per circa 40 minuti a 200° poi abbassiamo il forno a circa 70 ° per circa 7 h. Una volta terminata la prima fase di cottura terminiamo la seconda parte della cottura ossia 200 ° per circa 20 minuti. Terminata la cottura è pronto per essere tagliato.
Contorno gli abbiano delle semplice patate al forno e poi semplicemente glassate con la salsa gravy.
Buon Appetito
https://www.identitagolose.it