I croissants migliori di Milano sono in Porta Genova da #142Restaurant

Trovare 142 Restaurant http://142.restaurant – in Corso Cristoforo Colombo a Milano alle 8 del mattino è come trovare un’oasi nel deserto. E’ una via dove difficilmente ci si ferma, anche se ci passi mille volte per raggiungere il Naviglio o Porta Genova. Eppure è la via dello storico cinema Colombo degli anni trenta, diventato cinema Luna negli anni 40  e  Jolly Bar con  sala biliardo negli anni 80.

Proprio di fronte a questo pezzo di storia milanese, dall’altra parte, un po’ più spostato direzione centro ha aperto nel 2019 142 Restaurant, il locale di #SandraCiciriello, per anni al fianco di Viviana Varese nello stellato Alice da Eataly.
La lunga esperienza nel settore enogastronomico, ma soprattutto la grande passione e conoscenza dei prodotti “veri e buoni”, l’hanno convinta a realizzare il suo progetto. Con 142 Restaurant  Sandra Ciciriello vuole viziare chiunque varchi la soglia del bellissimo e accogliente locale a 5 vetrine, in cui si può andare in ogni momento della giornata. (142 1 locale 4 momenti della giornata 2 anime).

Noi siamo stati a provare la colazione. Ma uno deve andare fino a Porta Genova per un cornetto? Si, se vuole il croissant migliore della città. Certo poco lontano c’è Alain Locatelli ,https://www.instagram.com/alainlocatelli/?hl=it altro fenomeno della panificazione e pasticceria, ma qui regna incontrastata lei, la boss del 142. La Ciciriello vuole garantire che il rito della colazione sia vissuto con prodotti freschi e di altissima qualità.
Dolce o salato il croissant è il re della proposta breakfast
Partiamo dal dolce…
Dal laboratorio di pasticceria nel cortile interno del ristorante, guidato dallo chef #NelloBarbieri, escono appena sfornati i leggendari croissant alla francese, perfetti nelle loro alveolature a spirale.
Tu li vedi questi “brioscioni” così giganti eppure pesano solo 80gr.


Vuoti, farciti con crema alla vaniglia, gianduia o pistacchio, o integrali al miele. Il pain au chocolat, just perfect, e poi questa creazione con glassatutura di pan di spagna e arancia e le Veneziane, tradizionale e nella versione con impasto cacao, la girella che è un best seller.

Ci sono anche i croissant vegani . Vado avanti? Cake alle carote, Waffle, banana bread e biscotti.
Lo yogurt greco è eccezionale, viene servito con deliziosi frutti di bosco.

 

La colazione salata

Basterebbe ordinare il toast prosciutto e formaggio per capire che nulla è lasciato al caso. E’ la prima volta in assoluto che in un bar ci preparano il toast con il tostapane e non con lo “scalda toast “ che te lo uccide. Croccante, con le strisce di tostatura e con il prosciutto cotto Capitelli!
Poi se volete lo potete ordinare con il crudo di Parma o con la Coppa Piacentina ma provate il classico cotto e formaggio. Altrimenti c’è il morbidissimo panino al latte con il salmone.
I croissant salati ripieni sono esattamente perfetti come quelli dolci
Ti rimane sulle dita e sotto il naso quel profumo di burro che ti mette di buon umore,

A partire dalle 10 l’offerta della colazione si arricchisce. C’è l’uovo alla coque, servito con pane tostato, burro e marmellata, un po’ da re o regina.

Oppure i bun con semi di sesamo bianco e nero farciti con carne o pesce: Polpo al cuore con polpo arrosto al tè nero, maionese di acqua di polpo, pomodoro secco calabro e insalata, e Bun bun polpetta, con le sue polpette di manzo avvolte da sugo di pomodoro datterino e salsa di parmigiano.

 

What about beverage? 
Partiamo dal caffè di 142 Restaurant. E’ una miscela 100% Arabica realizzata su misura da 142 in collaborazione con #MarcoColafranceschi di Coffee Hat http://www.coffee-hat.com. Da assaggiare come espresso, cappuccino, marocchino, americano, shakerato, cold brew o nelle varianti orzo e chai. Tutte le preparazioni sono disponibili anche con bevanda di soia e avena.


Per gli amanti dello Specialty Coffee, è possibile scegliere tra diverse miscele da degustare come caffè filtro. Noi abbiamo provato un chicco classico etiope guji processato in maniera naturale. Un’estrazione estremamente pulita in tazza, un aroma persistente.

E poi the, tisane o cioccolata calda e il latte di fattoria, quello che sa di latte.
Tra le bevande fredde da 142 c’ è la centrifuga del giorno (330cl di vitamine), o come la si compone e davvero squisite le spremute di frutta fresca, nei gusti 100% melograno, arancia, pompelmo rosa e limone amalfitano.

Il consiglio è prendersi una buona ora al mattino andare in compagnia e far portare un mega vassoio di profumati croissant al burro con caffè spremute e yogurt magari chiedendo a Sandra di raccontarvi qualche segreto.

 

Print Friendly, PDF & Email