Da Eataly Milano Smeraldo è il mese del pane. Fino al 5 marzo Eataly Milano Smeraldo dedica proprio al pane un mese di iniziative, masterclass e corsi per grandi e bambini.
Il pane di Eataly è preparato quotidianamente in modo artigianale dai panettieri e cotto nei forni a legna presenti nei punti vendita. Con la simpaticissima iniziativa #paneallalba potete verificarlo in diretta, entrando nelle vesti di panettieri e infornare e sfornare un pagnotta il 21 e il 28 febbraio dalle 7:00 alle 8:30. Ovviamente la potete poi gustare per colazione. Deve essere un’emozione per chi non l’ha mai fatto.
Farine biologiche, lievito madre e forno a legna
La panetteria di Eataly Milano Smeraldo usa farine biologiche, di cereali italiani e macinate a pietra. I cereali biologici sono coltivati senza fertilizzanti chimici, senza diserbanti e preferendo metodi come rotazioni, sovescio e semina di colture che migliorano il terreno, come l’erba medica. Quelle macinate a pietra risultano con gusto e aromi più marcati perché la bassa temperatura a cui avviene la macinazione ne preserva le caratteristiche oltre a rappresentare il recupero di un’antica tecnica.
Eataly e le novità: Panedì , i 6 impasti crudi biologici, la taralleria
Nella panetteria di Eataly Milano Smeraldo è possibile trovare una vasta gamma di tipologie di pani biologici differenti, dai classici come il Rustic, l’Integrale, l’Otto tondo e la Baguette, a quelli come il pane all’Enkir, l’Eataliano, il Mediterraneo o il Farina di Segale, fino ai più sfiziosi con semi, noci, uvetta, per finire con le specialità regionali.
La novità:
il Panedì, è Il pane di tutti i giorni, lavorato a mano con farina “0” 100% biologica, lievito madre e cotto nel forno a legna, con un formato ciabatta adatto a essere conservato per più giorni così da ridurre lo spreco.
6 diversi impasti crudi certificati bio per il Rustic, il Buratto, l’Integrale, il Pane di Farro, di Segale e di Grano Duro che trovate nei banchi frigo. Farete il pane a casa !
Taralleria Napoletana
Durante il mese del pane Eataly Milano è pronto a ospitare eccezionalmente un carretto di Taralleria Napoletana, la cui storia inizia nel 1940 nella Napoli più popolare, il centro storico. Taralleria affonda le sue radici nell’antica tradizione dei tarallari napoletani: dallo sfrido della lavorazione dell’impasto del pane, unito a sugna, mandorle intere, sale e pepe, e da un meraviglioso intreccio nasce il Tarallo, il primo street-food napoletano per eccellenza.Sono 15 le ricette, il Tarallo Napoletano è inclusivo e si rivolge a ogni palato: ci sono versioni vegane, vegetariane, senza glutine e senza lattosio. Per tutto il mese di febbraio il viaggio del Tarallo nel mondo passa per la prima volta da Milano grazie al corner dentro Eataly Smeraldo. Un’ottima occasione per assaporare uno street food di qualità capace di valorizzare antiche tradizioni e materie prime eccellenti.
https://tarallerianapoletana.com
Ci vediamo all’alba!
Piazza XXV Aprile 10
20121 Milano
www.eataly.net