Regalare un buon rum a chi ne apprezza le qualità è sempre “cosa buona giusta”
Tra i tanti nomi di ottimi prodotti sul mercato abbiamo scelto Don Papa Gayuma , non solo perché si tratta di un rum perfettamente bilanciato e delizioso, ma perché è intrigante la storia che lo avvolge, perché ci piace credere anche un po’ nella magia.
Don Papa Gayuma fa parte della famiglia Don Papa Rum il primo premium single island rum delle Filippine, Limited Edition, oggi terzo mercato per il rum nel Mondo dopo India e USA, amato e apprezzato molto da noi anche dai bartender.
Il suo lancio in Italia è stato celebrato lo scorso 15 novembre presso The Sanctuary Milano
(www.thesanctuaryecoretreat.com) con un party molto suggestivo a tema “magia e misticismo” .
Vi spiego ora la storia che si cela dietro il nome di Don Papa Gayuma
Gayuma era il nome di una una pozione d’amore che gli stregoni davano nell’Isola di Siquijor, o Isla del Fuego, una delle 7000 isole delle Filippine,un tempo famosa come luogo di intrighi oscuri, misticismo e magia.
L’Isola di Siquijor, come era noto durante l’epoca coloniale di dominazione spagnola nelle Filippine, è stata a lungo un luogo di intrighi oscuri, misticismo e magia. È stata profondamente connessa per secoli con la Tradizione sciamanica, con i rituali tipici degli sciamani del Monte Kanlaon; un luogo visitato da chi soffriva per amore, nella speranza di poter bere la pozione appunto Gayuma .
Lo stesso personaggio ritratto sulle bottiglie di Don Papa, Dionisio Magbuelas (“Papa Isio”) – caporeparto in una piantagione di zucchero di giorno – soprattutto di notte era guaritore, sciamano, veggente.
Don Papa Gayuma è un rum distillato da melassa di canna da zucchero dell’Isola di Negros e maturato ai piedi del Monte Kanlaon: prima in botti ex-Bourbon di rovere americano per tre anni, quindi un doppio passaggio: sei mesi in botti ex-Rioja tostate e tre mesi in ricche, calde, affumicate botti di rovere che in precedenza hanno contenuto Scotch Whisky torbato proveniente dalla leggendaria Isola di Islay.
Il risultato è un rum scuro e ambrato con un naso torbato e note di vaniglia delicate, sentori leggeri di scorza d’arancia, cacao profondo e spunti di chiodi di garofano e menta. Il suo tocco intensamente fumoso e il suo finale speziato danno vita a un liquido perfettamente bilanciato con un carattere delizioso e profondo.
La bottiglia di Don Papa Gayuma con il suo tropical gothic design rimanda ai rituali mistici oscuri e le Tradizioni di Negros e Siquijor e raffigura il volto oscuro dei personaggi e delle creature che si trovano lì e l’irriverenza di Papa Isio, l’eroe rivoluzionario che ispira il nome di Don Papa.
Il nuovo Don Papa Gayuma porta in un’altra dimensione la drinking experience di Don Papa e amplia il suo portafoglio composto dall’originale Don Papa Baroko, 7 Anni, Don Papa 10 anni, Rare Cask, Sherry Cask, Rye Aged e Port Cask.
Don Papa Gayuma è distribuito da Rinaldi 1957 e costa 140 euro.
www.rinaldi1957.it