Sarà aperta al pubblico la cerimonia di apertura della #MilanoWineWeek2022 domani DOMENICA 9 OTTOBRE alle ore 17:00 con un brindisi a CityLife. Un cheers tutto bollicine in collaborazione con Prosecco DOC
Milano Wine Week non è una fiera è “un racconto diffuso ” del vino in vari luoghi della città, dall’8 al 16 ottobre. Un racconto in cui è possibile interagire partecipando alle degustazioni, alle conferenze, agli eventi . E’ una settimana in cui artigiani, produttori, retailers, imprenditori si confrontano in un modo meno tradizionale e più affine alle tante ” Milan weeks “, dove il capoluogo lombardo è caposcuola nella sua abilità nel rilanciare energia. La voglia di avvicinarsi al mondo del vino in modo non convenzionale è prerogativa ormai di tanti appassionati ed esperti ed è anche il produttore stesso che ha voglia di esporsi al di fuori delle “sue vigne di casa” ed interagire con chi sta dall’altra parte del calice (quando Maometto non va alla montagna) .
L’abbiamo imparato con la #vendemmiadimontenapoleone22, peraltro appena terminata giusto per lasciar spazio alla #MilanoWineWeek2022. La comunicazione nel vino si sta trasformando, è la legge del mercato che vuole così. Si cerca di dare ai consumatori anche quelli delle ultime generazioni un nuovo linguaggio con cui dialogare di vino.
Dalle incantevoli sale di Palazzo Bovara, le stanze napoleoniche di Palazzo Serbelloni agli spazi di Via Tortona, dalle boutiqueas alle gallerie d’arte, dai ristoranti ai winebar. Tante le location dunque prestigiose, grunge, commerciali, artistiche, temporary che saranno coinvolte in questa settimana dedicata al vino e tante le idee che ruotano intorno alla Milaniwineweek2022
E a proposito di Gallerie d’Arte e di accessibilità al vino presso la Deodato Gallery in Via Nerino 2 (www.deodato-arte.it) è disponibile in anteprima mondiale la Limited Edition Keith Haring Timless Six+ dell’accessorio Coravin, pezzo di tecnologia inventato da Greg Lambrecht per la conservazione del vino una volta aperta la bottiglia (www.coravin.com) distribuito da Ceretto Wine. Ovviamente ad attendervi anche un calice di vino.
In Occasione della MilanoWineweek l’esposizione di Coravin che omaggia la street art con un oggetto che obiettivamente è molto bello prosegue in 5 ristoranti : Andrea Berton, Locanda alla Scala, 142 Restaurant, Locale, Desco. E’ acquistabile online e una parte del ricavato delle vendite andrà in beneficienza, dunque arte e vino fanno bene alla salute.
Il brindidsi inaugurale della Milanowineweek2022 sarà presentato da Tinto Nicola Prudente – Rai 1 e Radio 2 -, parteciperanno Federico Gordini, Presidente di MWW Group; Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare; Andrea Battistella, Vicedirettore del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC; Lorenzo Cafissi Responsabile Vino Italia di Carrefour.
“Dopo due anni di brindisi virtuali, torniamo a inaugurare la manifestazione tutti insieme, dal vivo, e questo è per noi motivo di grande gioia”, racconta Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento. “Diamo così ufficialmente il via alla manifestazione 2022, caratterizzata da un programma ricco di nuovi format, rivolti non solo agli operatori del settore e opinion leader, ma anche agli appassionati, che quest’anno potranno scoprire una moltitudine di iniziative a loro dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting disseminati per tutta la città”.
Il Brindisi Inaugurale di Milano Wine Week è realizzato in collaborazione con Prosecco DOC. Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco DOC, commenta: “Siamo lieti di confermare la nostra presenza a questo evento che di anno in anno dimostra le sue crescenti potenzialità. Come Consorzio Prosecco Doc ci rallegra particolarmente il fatto di poter presenziare a questa kermesse dedicata al mondo del vino perché le nostre bollicine sono ormai simbolo consolidato di convivialità e nell’immaginario collettivo oggi il Prosecco costituisce il vino di eccellenza per ogni brindisi”.
La cerimonia di inaugurazione è aperta al pubblico.
#MakeWineHappen
Il programma completo della Milano Wine Week è consultabile sul sito www.milanowineweek.com