Una prima assoluta nel panorama vinicolo francese e mondiale: dedicato interamente ai professionisti #MillésimesAlsaceDigiTasting è il primo salone virtuale pensato, creato e interamente organizzato da un consorzio vitivinicolo regionale, caratterizzato da un fortissimo radicamento nel territorio.

Con i suoi 100 espositori, ognuno dei quali presenta 4 vini, dal 07 al 09 giugno 2021 sarà un un  un format inedito di incontri e scambi virtuali accompagnato da degustazioni reali.

I professionisti potranno ricevere, prima dell’inizio del salone, dei cofanetti di degustazione che potranno sorseggiare durante l’evento insieme ai produttori, nel corso di appuntamenti virtuali.

Ognuno dei 100 produttori espositori ha selezionato 4 vini fermi che verranno proposti in cofanetti di degustazione. Ogni cofanetto conterrà quindi 4 mini bottiglie in vetro (mini flûte da 3 cl) dello stesso produttore, capaci di offrire una adeguata panoramica del savoir-faire e della personalità della tenuta.

Per non mancare di rispetto alla qualità dei vini DOC e in conformità ai disciplinari vinicoli dell’Alsazia, i vini sono imbottigliati nella regione d’origine in una mini flûte di vetro, sul modello della tradizionale flûte del Reno. Un esclusivo procedimento tecnico consente di mantenere intatta l’integrità dei vini. L’imbottigliamento in atmosfera inerte garantisce che nulla delle qualità e delle sfumature anche più delicate vada perduto. La massima vicinanza al prodotto di origine assicura che il procedimento rispetti l’anima dei vini d’Alsazia.

L’iscrizione alla piattaforma dedicata www.millesimes-alsace.com consente ai visitatori di scoprire tutte le tenute e accedere alla schede tecniche dei vini che producono. Grazie a un sistema di filtri, i visitatori possono scegliere tra le 100 tenute e i 400 vini registrati quelli che meglio rispondono ai loro criteri. I filtri possono riguardare i vini (colore, grado zuccherino, millesimo, vitigno, denominazione…) ma anche le caratteristiche delle tenute (circuito di distribuzione, prassi ambientali, paesi di esportazione, ricerca dell’importatore).

Quando ordina i campioni, il professionista può scegliere tra 2 formule quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e ricevere gratuitamente: 

  • 5 cofanetti = 4 scelti + 1 ‘‘a sorpresa’’ (ovvero 5 tenute per un totale di 20 vini)
  • 10 cofanetti = 8 scelti + 2 ‘‘a sorpresa’’ (ovvero 10 tenute per un totale di 40 vini)

Questo servizio, totalmente gratuito, consentirà di ricevere le mini flûte ordinate in tutto il mondo prima dell’inizio del salone, compatibilmente con le scorte disponibili.

Viticoltori e professionisti potranno quindi dialogare sulle peculiarità della cantina, sui vitigni e sui territori dell’Alsazia, degustando insieme i vini.

Un salone responsabile ‘made in Alsazia’

Millésimes Alsace DigiTasting® si inserisce in un percorso di responsabilità ambientale avviato dal Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace. L’uso di vetro, materiale riciclabile all’infinito, per le mini flûte segue una logica di ottimizzazione nel riciclaggio dei rifiuti. Tutto il progetto è stato realizzato con artigiani e fornitori locali.

Print Friendly, PDF & Email