Ritrovare un pò di Roma a Milano è semplice, almeno a livello gastronomico. Sono diversi i ristoranti con specialità romane o laziali che hanno un seguito di pubblico importante. Anche la pizza romana è stata elevata nella city a “oggetto del desiderio” ed il primo a portarla a Milano è stato #DavidRanucci , meglio conosciuto come l’Oste romano, #Pizzottella è il suo ultimo progetto.
David viene da una generazione di osti e sa che “Roma è da sempre stata dotata di una tradizione dell’ospitalità speciale” (cit. dal suo libro La Cucina romana non esiste, ma tutti la magnano), grazie anche alla sua capacità “di integrare e assorbire culture gastronomiche diverse” da sempre. Il segreto del successo dei locali di David Ranucci (su Milano ci sono Giulio, Pane e Ojo , il primo nato, a seguire Casa Tua Osteria , Abbottega e ora Pizzottella. A Miami c’è Baiocco ) sta proprio nell’aver capito il vero antico segreto dell’ospitalità: il farti sentire a casa con parole, sorrisi e calore.
Mettici uno spiccato senso per gli affari e tanta creatività e personalità. Per far star bene la gente la devi ovviamente anche fare mangiare bene, e così vale per la pizzeria. #Pizzottella “alla pala” in teglia e ora anche ” tonda ” è un’ulteriore espressione della capacità di Ranucci nell’indovinare una strada per arrivare al cuore dei suoi affezionati clienti e di quelli nuovi eventuali. Il rispetto di una tradizione antica (Pizzottella è preparata come da antica ricetta: è bassa, estremamente leggera e croccante ), l’uso dei migliori prodotti laziali.
Un risultato che poteva essere possibile solo con la collaborazione del talentuoso pizzaiolo #JacopoMercuro, appassionato e studioso da sempre di pizza e lievitati, fondatore di #Maniinpasta, piccolo laboratorio di pizza e fritti, segnalato nella guida del Gambero Rosso, e collaboratore di Mirko Rizzo in #180gPizzeriaRomana, nel quartiere popolare di Centocelle, dove i due pizzaioli propongono la pizza tonda romana, bassa e croccante “scrocchiarella”, preparata con ingredienti di grande qualità.
David e Jacopo hanno pensato insieme a portare con Pizzottella la “verità e l’onestà” della pizza romana in una versione contemporanea,: grani italiani certificati, lievitazione all’esterno del frigorifero e le pagnotte vengono stese a mano e non con il mattarello… e soprattutto una lista pizze stragolose e divertenti.
Qualche esempio? Per Pizzottella la Tonda : la Doppia Mortazza, ovvero due dischi di pasta vengono cotti separatamente e farciti abbondantemente di mortadella. Oppure la bianca con spinacino, prosciutto crudo, stracciatella e pomodoro confit. La più sfiziosa è forse la Pomo d’oro con datterino rosso confit, pomodoro secco, pomodoro giallo arrostito, fior di latte e olio EVO.(Non servono forchetta e coltello, solo una rotella tagliapizza, perchè si mangia con le mani)
Pizzottella in teglia ( formato quadrato), a un’offerta di circa 14 Pizzottelle:
“Le romane”, ispirate alle ricette classiche della cucina romana come la carbonara con guanciale, crema d’uovo, pepe e pecorino, la cacio e pepe, la gricia, la celebre amatriciana con salsa di pomodoro, guanciale, pecorino e pepe o la golosa doppia mortazza, una Pizzottella doppio strato farcita di saporita mortadella.“Le stagionali” : cipolla e friggitelli, la alici e stracciatella, la Pizza dell’Oste – un omaggio di Jacopo all’oste David Ranucci – con mozzarella di bufala, cicoria ripassata e porchetta. .
I progetti di David Ranucci non si sono fermati al capoluogo lombardo, ma hanno visto anche tanti momenti all’estero: Montecarlo, New York e recentemente Miami, dove David ha aperto l’osteria Baiocco. Pizzottella #takesamerica?
Pizzottella a Milano
Pizzottella in teglia: Via Lodovico Muratori, 8
Pizzottella tonda: Via Lodovico Muratori 6
Tel. +39 02 49534 230
Email: info@pizzottella.it
Facebook
www.facebook.com/pizzottellamilano