E’ giunto alla sesta edizione il format #Aperitivi&CoExperience svoltosi a marzo su due ricche giornate, creato da Bartender.it, leader nel mondo del beverage italiano e patron dei principali eventi del settore: #theGinDay,#theRumDay, #AgaveExperience, #theWhiskyDay, the #RUMDay, #SpiritsExperience, #GrappaExperience.
Aperitivi&CoExperience si riconferma come ritrovo conviviale di scambio e confronto nel settore bartending e liquori, caratterizzato dal tasting liscio dei prodotti sia di grandi aziende con brand famosi che di piccoli produttori con produzioni artigianali ma anche da seminari, discussioni e talk formativi.
Milano resta centro indiscusso della manifestazione, ampia location “grunge” il #Megawattcourt in via Watt 15 adatta al tipo di mood festaiolo e informale che si crea nei giorni dell’evento, per quanto ricchi di nuovi spunti professionali.
Festa per #Negroni che viene celebrata per i 100 anni con un’inedita Pasta al Negroni, creata da Luca e Carlo Cinalli, realizzata con farina, gin, vermuth e bitter
Presentato in anteprima da #MarcoRivolta #Venti, l’amaro italiano, l’unico amaro con solo botaniche raccolte in Italia …un vero percorso di profumi in tutta la nostra bella penisola
Tra le novità il seminario dedicato alle intolleranze: le intolleranza alimentari valgono anche al bar; è necessario sensibilizzare gli operatori a questo argomento per scegliere ingredienti adatti e adoperare le giuste tecniche di conservazione dei prodotti. Sono interveuti a proposito il dott. Michele Di Stefano, gastroenterologo e membro del Comitato Scientifico Il Mondo delle Intolleranze e il Dott. Massimo Giubilesi, tecnologo alimentare e presidente di FCSI Italia
Si è parlato di ospitalità con #TheConnaughtBar di Londra con #AgostinoPerrone, (ormai un ospite fisso) Giorgio Bargiani e Maura Milia e dai fratelli Cinalli, il bartender Luca e lo chef Carlo
Le tecniche innovative sono state affrontate da #DarioComini, considerato il padre della miscelazione moderna, e dal duo Ali Beniamin e #MihaiOstafi Head Bartender dell’#OrioleBar, uno dei locali più innovativi e avanguardisti della mixology londinese e soprattutto uno dei 50 world’s best bars da quando ha aperto. Mihai, brand ambassador di #Roots pensa comunque che la vera bellezza sia la semplicità: i classici cocktails sono infatti timeless.
Gradita ospite food è #Patatasnana, brand di chips completamente naturali e prodotte artigianalmente al 100%, che ha anche vinto il primo premio Barawards come Prodotto innovazione dell’anno 2017, adatta nei bar, nei ristoranti e nei locali che scelgono un prodotto premium da aperitivo e non solo. Inoltre corredata da NANA_LAMPADA permette di rigenerare le nostre chips e servirle calde come appena fritte.
Non sono mancati temi specifici come quello della grappa nella miscelazione o quelli branded da parte delle aziende presenti.
I bar tematici, : il banco di Grappa Experience con cocktail a base del distillato nazionale – presente in virtù di corroborante – e di Coffee Mixology con proposte a base di caffè miscelato con i liquori in esposizione.
Colore viola nel lancio di #Iovem il nettare del bere miscelato, liquore a base di miele zenzero uva limone, effetto “travolgente” ben presentato da #BrunoVanzan con i drinks IovemMule,Thunder Tonic e LampoSour.
StGermain sempre presente con la bottiglia Art Deco e un allestimento romantico.
Tanti i protagonisti che potete trovare su www.aperitiviexperience.it se siete mancati.
Ci vediamo l’anno prossimo! Cheers!