E’ giunto alla sesta edizione il format #Aperitivi&CoExperience  svoltosi a marzo su due ricche giornate, creato da Bartender.it,  leader nel mondo del beverage italiano e patron dei principali eventi del settore: #theGinDay,#theRumDay, #AgaveExperience, #theWhiskyDay, the #RUMDay,  #SpiritsExperience, #GrappaExperience.

Aperitivi&CoExperience si riconferma come ritrovo conviviale  di scambio e confronto nel settore bartending e liquori, caratterizzato dal tasting liscio dei prodotti sia di grandi aziende con brand famosi che di piccoli produttori con produzioni artigianali  ma anche da seminari, discussioni e talk formativi.

Milano resta centro indiscusso della manifestazione, ampia location “grunge” il #Megawattcourt in via Watt 15 adatta al tipo di mood festaiolo e informale che si crea nei giorni dell’evento, per quanto ricchi di nuovi spunti professionali.

Festa per #Negroni che viene celebrata per i 100 anni con un’inedita Pasta al Negroni, creata da Luca e Carlo Cinalli, realizzata con farina, gin, vermuth e bitter

Presentato in anteprima da #MarcoRivolta #Venti, l’amaro italiano, l’unico amaro con solo botaniche raccolte in Italia …un vero percorso di profumi  in tutta la nostra bella penisola

Venti l’amaro italiano

Tra le novità il seminario dedicato alle intolleranze: le intolleranza alimentari valgono anche al bar; è necessario sensibilizzare gli operatori a questo argomento per scegliere ingredienti adatti e adoperare le giuste tecniche di conservazione dei prodotti. Sono interveuti a proposito il dott. Michele Di Stefano, gastroenterologo e membro del Comitato Scientifico Il Mondo delle Intolleranze  e il  Dott. Massimo Giubilesi, tecnologo alimentare e presidente di FCSI Italia

Si è parlato di ospitalità con #TheConnaughtBar di Londra con #AgostinoPerrone, (ormai un ospite fisso) Giorgio Bargiani e Maura Milia e dai fratelli Cinalli, il bartender Luca e lo chef Carlo

Le tecniche innovative sono state affrontate da #DarioComini, considerato il padre della miscelazione moderna, e dal duo Ali Beniamin e #MihaiOstafi Head Bartender dell’#OrioleBar, uno dei locali più innovativi e avanguardisti della mixology londinese e soprattutto uno dei 50 world’s best bars da quando ha aperto. Mihai, brand ambassador di #Roots pensa comunque che la vera bellezza sia la semplicità: i classici cocktails sono infatti timeless.

Patatasnana

Gradita ospite food è #Patatasnana, brand di chips completamente naturali e prodotte artigianalmente al 100%,  che ha anche vinto il primo premio Barawards come Prodotto innovazione dell’anno 2017, adatta nei bar, nei ristoranti e nei locali che scelgono un prodotto premium da aperitivo e non solo. Inoltre corredata da  NANA_LAMPADA permette di rigenerare le nostre chips e servirle calde come appena fritte.

Non sono mancati temi specifici come quello della grappa nella miscelazione o quelli branded da parte delle aziende presenti.

I bar tematici, : il banco di Grappa Experience con cocktail a base del distillato nazionale – presente in virtù di corroborante – e di Coffee Mixology con proposte a base di caffè miscelato con i liquori in esposizione.

Bruno Vanzan e Iovem

Colore viola nel lancio di #Iovem il nettare del bere miscelato, liquore a base di miele zenzero uva limone, effetto “travolgente” ben presentato da #BrunoVanzan con i drinks IovemMule,Thunder Tonic e LampoSour.

StGermain sempre presente con la bottiglia Art Deco e un allestimento romantico.

Tanti i protagonisti che potete trovare su www.aperitiviexperience.it se siete mancati.

Ci vediamo l’anno prossimo! Cheers!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email