Il celebre slalom notturno di Madonna di Campiglio in programma domani, sabato 22 dicembre (prima manche 15.45, seconda manche 18.45), è ormai un appuntamento fisso per chi ama lo sci ma non solo, è un incrocio di storie e di epoche e lo hanno ribadito con la loro testimonianza in un incontro a Milano gli atleti Giorgio Rocca vincitore nel 2005, l’icona della Valanga Azzurra Piero Gros, primo a Campiglio nel 1972 in slalom e nel 1974 in gigante, ed Ivano Edalini, vincitore nel 1986,
Giorgio Rocca : “E’ incredibile, sono passati tredici anni e provo sempre le stesse emozioni rivivendo quella magica notte. Campiglio è qualcosa di speciale, lì puoi sentire le vibrazioni del pubblico e goderti lo spettacolo ”
E c’è davvero un’atmosfera unica in questa competizione un misto di allegria ed eccitazione euforica, si tifa un po’ per tutti, perché questi incredibili atleti ti regalano uno spettacolo e ti fanno appassionare al loro mondo e alla montagna,
Oggi c’è stata l’ estrazione dei pettorali in Piazza Sissi, per la 65a edizione della 3Tre, che ha sorriso all’austriaco Michael Matt, fratello minore di Mario, vincitore sul Canalone Miramonti nel 2000.
A seguire, lo svedese Andre Myhrer scattare dal cancelletto di partenza, mentre i due favoriti della vigilia, il norvegese Henrik Kristoffersen e il campione uscente Marcel Hirscher, prenderanno il via rispettivamente coi numeri 5 e 6.
L’elvetico Loic Meillard aprirà il secondo gruppo di merito con il pettorale 8, mentre i primi due italiani, Manfred Moelgg e Stefano Gross, partiranno uno dopo l’altro coi numeri 11 e 12. Pettorale 14 per il tedesco Felix Neureuther, mentre chiuderà il secondo gruppo l’austriaco Manuel Feller.
La Gazzetta dello Sport si conferma Media Partner .
Al vincitore della 3Tre 2018 spetterà anche un onore speciale: quello di tornare ad indossare la Maglia Fulmine, simbolo storico delle origini della 3Tre, e reintrodotta dal Comitato 3Tre in un capo esclusivo realizzato in collaborazione con Falconeri. La Maglia Fulmine nasce negli Anni ’50, in tempi in cui la 3Tre (acronimo di 3 gare in TREntino) era una manifestazione itinerante disputata su tre diverse prove: slalom speciale, slalom gigante e discesa libera. Al leader della classifica generale spettava una maglia, ispirata nel colore giallo a quella del leader del Tour de France: appunto, la Maglia Fulmine.
Quest’anno la manifestazione è stata presentata in un Tour di 15 appuntamenti in città italiane
Al termine delle due prove è in programma la cerimonia del podio, con la partecipazione dei “Piccoli Eroi” di Magica Cleme Onlus, fondazione che opera a sostegno dei bambini colpiti da gravi patologie oncologiche presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza.
La vendita online dei biglietti per lo slalom notturno è aperta sul sito www.3trecampiglio.it.
|
||||