Uno degli “Special Projects” del #White a Milano che ha meritato particolare attenzione è lo spazio dedicato ai designer belgi d’avanguardia (da #archiprojects).
Si chiama “The Belgian Focus” il progetto che, in sinergia con Flanders DC – Flanders District of Creativity -( la piattaforma belga di supporto e promozione delle giovani imprese creative) ci ha regalato un focus sulla creatività e l’artigianalità belga di nuova generazione.
La moda belga è internazionale, creativa, ribelle, d’avanguardia, innovativa, rivoluzionaria e “sostenibile”. Dato che il Belgio non ha una propria fashion week, Flanders DC ha voluto fortemente una vetrina su Milano.
Avviciniamo alcuni dei Brand presenti.
#OpheliaLingerie è stata fondata nel 2015 da Ophelia Debisschop, una giovane designer, amante dell’arte, sempre incantata dal mondo della moda e dalla sessualità femminile. La collezione è raffinata, romantica, molto femminile : pizzo e tessuti essenziali per avvolgere delicatamente il corpo.
“In un mondo pieno di rumore, la lingerie ha la capacità di sussurrare. Disegnato come complemento per il corpo femminile, ogni pezzo segue le linee della figura adattandosi perfettamente alla pelle. Noi di Ophelia Lingerie vogliamo creare pezzi di intimo che possano essere percepiti come un morbido abbraccio, non come qualcosa di dominante. ..
Ogni pezzo è creato a mano in atelier in Belgio e ogni tessuto è realizzato in Europa.
www.ophelialingerie.be
#MarylèneMadou ( nome della designer) è un brand di sciarpe e capi stampati. Ogni stampa tessile è creata dalla designer in-house, usando solo i suoi dipinti originali e le sue illustrazioni digitali, fatte con inchiostro erco-friendly da stampatori in Europa. I tessuti sono di alta qualità e la produzione è fatta in Italia e Gran Bretagna. Le stampe raccontano storie quotidiane …tutte da amare.
“In un dipinto il mio occhio spesso si fa catturare da un’immagine particolare: un animale, un vaso, una forma o una combinazione di colori. Sono affascinata da tessuti antichi e da oggetti unici, ispirata da un’estetica eclettica e colorata; Mi piace unire tutto questo a elementi vicini al mio cuore, come giardini privati e il io bassotto, Lemony. La ricerca dei colori e il disegno sono molto importanti nel mio processo creativo. Le stampe mi danno l’opportunità di creare e indossare il mio mondo privato.” – Marylène
On line store: www.marylenemadou.com
La filisofia di #StudioCollect è di creare gioielli semplici ma originali con un look forte ma fresco.
Dopo la laurea alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, Hermien Cassiers, Saskia Govaerts, Magaly Hermans & Hannah van Lith decidono di unire le forze e fondano Studio Collect nel 2013. Una passione e una visione condivisa sul design di gioiello guidano la loro collaborazione. I designer lanciano due collezioni l’anno, spesso influenzati dal loro amore per il modernismo e l’art deco in architettura, arredi e oggetti. Ogni pezzo è disegnato e prodotto a mano nel loro studio usando leghe di argento o argento placcato oro insieme a gemme semi preziose e perle.
La collezione Crafted & Carved si sivluppa attraverso diverse trame e motivi ed è dedicata a preziosi oggetti del quotidiano. Un mix di sofisticata eleganza e manifattura tradizionale: pietre in una paletta colori nei toni della terra mischiati a sfumature di rosa delicato, verde, arancio, grigio caldo e celeste.
Studio Collect è in vendita nel flagship store di Anversa e in circa 25 negozi in Belgio e Olanda.
Worldwide on line store: www.studiocollect.com
Nunu Activewear . La designer belga Noenoe Roevens ha presentato un’elegante collezione di activewear con tocco urbano, un so called “athleisure”, ispirata al mondo dello sport allo sport e allo yoga, La ricerca accurata dei migliori tessuti (tutti eco friendly) è indirizzata a una vestibilità ideale e a un effetto traspirante.
Amata da star internazionali come Gigi Adid e Kendal Jenner è un fashion sportswear molto femminile.
www.nunuactivewear.com
Belgian Focus ci ha anche fatto conoscere i brand : MOROBE’, –HELDER ANTWERP,–MOOILOOP,LIES MERTENS