Come ouverture degli eventi che precedono “Il Palio del Golfo”, appuntamento annuale che si svolge a La Spezia il 5 agosto e giunto alla 93° , assisteremo ad una bellissima mostra di baglietto, in cui disegni fotografie e modelli che ripercorrono la storia del marchio e la sua unicità: dalla nascita del cantiere nel 1854 un mix di tradizione, artigianalità e la continua ricerca tecnologica ed estetica.
Ideatrice e curatrice della mostra , visitabile dal 12 luglio al 5 agosto, è l’arch. Emanuela Baglietto -figlia di Pietro Baglietto, ultimo proprietario dell’attività di famiglia assieme al cugino Giampiero e architetto partner del Renzo Piano Building Workshop
Un racconto di questa Eccellenza italiana nel design e nella nautica: dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche e le barche per clienti ed armatori d’eccezione. Uno sviluppo sempre costante e attento alle innovazioni del mercato che si ritrova anche nel progetto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano. Una parte della mostra è anche dedicata alla Baglietto di oggi, alle ultime imbarcazioni di successo come Lucky Me, Andiamo e Ridoc, alle sue persone, che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro a rendere il marchio del Gabbiano un’icona della Nautica da diporto, e all’eccellenza progettuale e tecnologica del cantiere.