Due giorni di degustazioni con una selezione di prodotti gastronomici e di cantine straordinarie con I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola; 15 masterclass e tanti incontri. E’ stata un’edizione speciale quella del Congresso di Alta Cucina #GustoinScena2018, che #MarcelloCoronini ha voluto dedicare alla #CucinadelSenza, una cucina di “Produttori del Senza”, non perché senza qualcosa, ma per la scelta di eliminare dai processi produttivi tutti gli interventi che non sono positivi per la salute. Un appuntamento con l’enogastronomia che vuole essere anche studio, ricerca, approfondimento e condivisione con chi lavora nel settore e si evolve anche nella direzione del benessere fisico.
Presenti all’inaugurazione l’assessore alle politiche sociali e giovani e delle infrastrutture #SimoneVenturini,
#RiccardoCotarella, presidente dell’Unione Mondiale degli enologi, (al quale proprio in questa occasione è stata consegnata la Targa del Leone Di Venezia alla carriera)” e #BrunoVespa come produttore di vini. Perchè ad un buon piatto va associato un buon bicchiere di vino Coronini lo sa bene.
Il concetto è qualità=gusto=salute. In una ricetta “senza” grassi e zuccheri aggiunti si esaltano maggiormente la naturalità e la freschezza delle materie prime, favorendo cosi’ benessere e salute. Le spezie possono essere le varianti importanti che arricchiscono il gusto dei piatti . “La Cucina del Senza incontra il mondo delle spezie” è stato il tema del Congresso di Alta Cucina di Gusto in Scena 2018, presso la bellissima struttura de La Scuola degli Evangelisti, sia per un omaggio a Venezia, città delle spezie, che per svelare i segreti di questi elementi nei piatti.
Bruno Vespa; Marcello Coronini; Riccardo Cotarella
Canocchia si ricorda il Graten , Gianpaolo Raschi
Non solo gusto,in scena è andata anche la bellezza dei piatti realizzati dagli Chef ospiti della manifestazione: Alessandro Gilmozzi (El Molin); Gianpaolo Raschi (Ristorante Guido); Alberto Santini (Dal Pescatore Santini); Raffaele Minuto (Vecio Fritolin); Gaetano Simonato (Tano Passami l’Olio); Luc aMarchini (L’erba del Re); Luca Veritti (Met); Paolo Teverini (Paolo Teverini); Herbert Hintner (Zur Rose); Maurizio e Sandro Serva (La Trota); Oliver Glowig (La Tavola);
Mozzarella triglia basilico foglie id menta acciughe del cantabrico, insalata di frutta e verdura Gaetano Simonato
Il gusto è anche legato alla capacità di far star bene un ospite, tra gli interventi sul servizio, quello di Vincenzo Donatiello testimone di una realtà prestigiosa, il Ristorante Piazza Duomo di Alba.
#cucinadelsenza e #amicidelsenza sono anche due interessantissimi libri in cui imparare ricette salutari e gustose e scoprire i produttori , cuochi, pasticceri, pizzaioli che aderiscono a questa cultura del senza.
Cosi abbiamo provato le gustosissime nocciole di #Nocciolanghe, la #Giardinieradimorgan ai 5 sensi , i biscotti farro e ceci della #biscotteriaveneziana il #fagiologialet presidio slowfood; l’ottimo parmigiano reggiano #malandrone ; il prosciutto crudo #bedogniegidio; l’azienda agricola #cirenaica con le prelibatezze del #parcoticino……e tante altre specialità