Un’edizione ancora più “gourmet” quella che, dal 12 al 20 gennaio, ha riunito a St. Moritz 9 Chef di fama internazionale , per confrontarsi con i resident Chef dei lussuosi Hotel e preparare con loro cene da sogno ai fortunati partecipanti.
La bellissima città svizzera investe sempre di più nel food business e il #St.MoritzGourmetFestival è una delle dimostrazioni più significative di questo impegno.
Per festeggiare i 25 anni della Kermesse Culinaria l’organizzazione ha pensato di riunire Chef da varie parti del mondo, ( nelle ultime due edizioni si sono susseguiti ospiti da Giappone e Stati Uniti ), e il mix di stelle che ne è venuto fuori ha catturato l’attenzione degli appassionati gourmet, al punto da registrare il fully booked a tutte le cene del Festival e ai side events.
Ma veniamo ai protagonisti e alle cucine in cui si sono cimentati:
Il #Badrutt’sPalace con il resident Valmiro Pasini ha ospitato il tailandese #IanKittichai, celebrity chef titolare del ristorante #IssayaSiameseClub a Bangkok. “From Street Food to Fine Food” il claim della sua storia: Ian ricorda i giri al mercato con la mamma quando da bambino la accompagnava a comprare le migliori spezie. Nel corso degli anni ha girato per il mondo imparando nelle cucine più prestigiose, tra cui Er Bulli in Spagna.
Il Tedesco #JörgSackmann, 2 stelle Michelin, originario della Foresta Nera, è stato guest all’#HotelWaldhausSils da da #FabianMarolf. La sua è cucina regionale con accenni mediterranei ed asiatici, attraverso uso di erbe e spezie da tutto il mondo . Il suo signature dish è “Salmone Rosso in cavolo Jaroma in corteccia di eucalipto, bacche rosse e brodo di patate”.
#AnaRoš ( “Migliore Chef Donna al mondo”2017), slovena, ha cucinato al fianco di #MauroTafer al prestigioso #KulmHotel con una cucina d’avanguardia basata sulla sua filosofia : “Territorio, stagione e me”. I suoi ingredienti crescono intorno a casa sua. Il suo ristorante Hiša Franko a Kobarid si trova in una valle magica.
#TanjaGrandits, svizzera, 2 stelle Michelin, è stata ospite di #FabrizioPiantanida al #GrandHotelKronenhof con uno stile elaborato e semplice al contempo, aromatico e pieno di colori . Un esempio della sua cucina?“branzino con succo di basilico, cetriolo, te verde al guaca mole”
#JacobJanBoerma di origini austriache, 3 stelle Michelin, master di alta cucina e di cucina sperimentale che ogni giorno delizia gli ospiti nel suo ristorante De Leest a Vaassen, nei Paesi Bassi, a St Moritz ha cucinato al fianco di #MichelHojac, resident Chef presso l’#HotelGiardinoMountain.
#DominiqueCrenn è stata ospite al #KempinskiGrand Hotel Des Bains con Matthias Schmidberger chef di casa. 2 stelle Michelin, premiata nel 2016 come niglior Chef Donna al Mondo , francese gestisce ora un ristorante a San Francisco, Atelier Crenn , reinterpretando I classici dell’ alta cucina in modo contemporaneo usando esclusivamente ingredienti di stagione
L’#HotelNiraAlpina ha celebrato la cucina indonesiana ospitando, con il resident Chef #FlorianMainzger , #Ray Adriansyah (indonesano) ed #EelkePlasmeijer (olandese). Insieme hanno aperto nel 2013 il ristorante Locavore a Bali, celebrando una cucina avanguardistica basata esclusivamente su prodotti Indonesiani, come l’Ostrica dell’Isola di Sumbawa e il frutto di mare per eccellenza qui l’abalone di Bali.
Lo Chef francese #Julien Royer, 2 stelle Michelin, proprietario di Odette, ristorante francese a Singapore ha portato una cucina accattivante ed elegante al#SuvrettaHouse dallo Chef di casa#FabrizioZanetti
#SyrcoBakker, nelle cucine del #Carlton Hotel con #GeroPorstein. Syrko, una stella Michelin ,olandese di origini indonesiane (ristorante Pure C sulle coste del Mare del Nord) propone una cucina fiamminga con note asiatiche.
Cene stellate ogni sera ma anche una serie di eventi come il Kitchen Party, il Gourmet Safari , degustazioni come “the Tuscan Classics “ , laboratori sul tartufo, la Wine & Cheese Celebration, La serata Champagne, hanno animato ” con gusto” la capitale mondana dell’Engadina! A chiudere la manifestazione il Gran Finale Gourmet BMW : tanto glamour e tanta bontà.