Manca una settimana all’apertura di Pitti Uomo a Firenze, che dal 9 al 12 gennaio 2018 aprirà le porte a migliaia di visitatori. Molto di più di una semplice fiera della moda Pitti da sempre ha un ruolo internazionale importante, reinventando e arricchendo il settore ogni edizione, agendo da piattaforma di marketing e comunicazione per aziende, marchi e stilisti di ogni genere, dal Classico, al Denim, Sportswear, Street Fashion, Casual, e tutti i modi del vivere l’abbigliamento.
Quest’anno le sezioni dei Brand espositori ci anticipano mood con nuove espressioni della cultura modaiola anche intersecate tra di loro tra artigianalità, tecnologie, musica, arte , storia, design.
Ecco qualche sezione con alcune delle bellissime collezioni presenti, un rapido sguardo su qualche marchio:
OPEN, BEYOND GENDERS ,
Open è il pianeta delle collezioni che vanno oltre il concetto di maschile e femminile. Si tratta di collezioni “atemporali” come il Brand belga chic e trendy #Maison Marcy di “Slumber Wear”, Pigiami e Pantaloni. Dedicato all’artigianalità e dedicato a uomini e donne , da indossare in casa e in esterno, materiali di alta qualità cotoni pregiati, pinpoint, poplins, oxford, satin, seta, bottoni di madre perla, cuciture.
Un blend di “cool elegance ” e “fantasia dandy aristocratica”.
Di questa sezione anche il brand di calzature#Mulo (disegnata a Londra e prodotta in Portogallo), che richiama lo stile “espadrillas” unendo comfort e funzionalità. Pantofole, mocassini, ogni prodotto è creato con materiali premium.
Molto ricercato è anche distribuito dai prestigiosi Harvey Nichols, Mr Porter e Bergdorf Goodman.
TOUCH,
E’ il progetto dedicato al mondo degli stili più visionari e cutting-edge. Esempi?
Il brand #be positive BePositive brand di calzature nato“officially” nel in 1995 , che per primo rivoluzionò negli anni 80 il concetto di sneakers grazie alla mente creativa di #UbaldoMalvestiti di Emudesign. Interamente Made in Italy.
Ci piace moltissimo di #ARKKCopenhagen, la sneaker nordica, ultra lusso dal design pulito e minimalista.
Il brand è stato fondato nel 2014 dai due amici Kasper Høj Rasmussen e Thomas Refdahl che hanno presentato in anteprima al #Seek di Berlino 2015 il progetto.
# Captain Santors, brand italiano di Bologna, è invece un progetto nato nel 2014 dedicato al mondo del passato e del mare, agli uomini di mare, pescatori e pionieri sulle navi. Il Brand ha già riscontrato successo in Europa, USA e nei Paesi dell’Est.
I materiali usati vengono da piccoli artigiani come denim e cotoni made in Japan ; lane irlandesi e scozzesi; canapa italiana e inglese.
UNCONVENTIONAL
Un progetto espositivo che racconta gli stili luxury underground, una selezione internazionale di collezioni esclusive e di carattere, per un guardaroba super contemporaneo, grintoso, agender.