Siamo sotto Natale, e se scegliessimo di regalare una #bottigliad’olio buono alle persone care? Possiamo affermare che si tratterebbe di un dono prezioso e di un gesto che esprime raffinatezza e gusto, amore per il proprio Paese e voglia di raccontare e condividere un’esperienza. L’#olio è comunque di per sè un dono. Un dono della terra e del lavoro dell’uomo. L’olio è convivialità e cultura allo stato liquido.
Rule N.1: L’olio non è un condimento. L’#olio è un alimento e un prezioso alleato della salute e della bellezza, di cui solo in parte sono state documentate le virtù nutraceutiche.
#Unasco, il consorzio nazionale dei produttori olivicoli , ( 130.000 distribuiti nelle regioni italiane) ha presentato pochi giorni fa il carrello degli oli extravergine di oliva 100% italiano della campagna 2017, con un’ anteprima di degustazione a Milano, presso #LoveIt, il primo food experience store dedicato alla promozione e alla salvaguardia delle eccellenze agroalimentari made in Italy. Gli oli di quest’anno spiccano per le proprie caratteristiche organolettiche Ogni bottiglia d’olio – grazie alla tracciabilità espressa da un codice numerico univoco che consente di navigare online su www.olitaliano.it per conoscerne origine, caratteristiche, territori, produttori e segreti
Da quest’anno Unasco ha deciso di celebrare la campagna olivicola 2017 e il suo straordinario livello qualitativo con un marchio proprio: #Virgo. “In ogni bottiglia di Virgo – esprime con soddisfazione il presidente Unasco, Luigi Canino – è contenuta l’esperienza, l’amore e la determinazione, talvolta eroica dei coltivatori italiani e dei nostri territori, in un blend che, a ogni goccia, racconta il meglio dell’Italia”.
“Il modello di tracciabilità dalla pianta alla tavola – evidenzia il direttore Valerio Cappio – rappresenta un percorso inedito che sta incuriosendo molto i mercati internazionali che apprezzano e sanno riconoscere il valore dell’olio extravergine di oliva italiano, molto più di quanto riusciamo a fare in casa nostra”.
Il giovane e talentuoso Chef di casa #LoveIt, Giovanni Chiodaroli, ha creato un menù in omaggio alla collaborazione di Unasco e Love It Food:
#CENOLIO, un viaggio oleogastronomico attraverso le eccellenze dei territori italiani
ANTIPASTO: ATTEHCSURB
L’olio come condimento a crudo
Crema di pane ai grani antichi, datterino confit, spugna di basilico e carbone di olive e capperi disidratati
PRIMO: #TIPICOATIPICO
L’olio come ingrediente
Fagottini all’olio EVO e parmigiano, crema all’aglio dolce, fili di peperoncino e olio al prezzemolo
SECONDO: FIDATI NON SONO FRITTO
L’olio come tipo di cottura
Rombo in oliocottura, passata di spinaci, pesto di pomodorini e mandorle, aceto balsamico
DESSERT: LIGHT MA NON TROPPO
Usi alternativi dell’olio
1000foglie di crema pasticciera all’extravergine, noci & nocciole, estratto di melograno