Nell’affascinante cornice della ex-chiesa di San Francesco a Como e per la prima volta al Museo del cavallo Giocattolo (Museo d’Impresa di chicco) è stata presentata la XXVII edizione della rassegna Internazionale di Fiber Art contemporanea di MINIARTTEXTIL, nata a Como nel 1991 e organizzata dall’associazione di promozione artistica e culturale #ARTE&ARTE.
Intitolata BORDERLINE, confine, ciò che separa e unisce al tempo stesso, un tema molto attuale.
Gli artisti si sono confrontati con il significato del confine costruito dall’uomo, un qualcosa che è in continuo mutamento.
Sono state selezionate 54 opere minitessili, rappresentate da 29 nazionalità , dalla giuria composta da: #LucianoCaramel (curatore della mostra), #AndreaTaborelli (Presidente del Gruppo filiera tessile di Unindustria Como e #MariaOrtega (artista e responsabile per l’Europa dell’Associazione World Textile Art).
Il Premio ARTE&ARTE è stato attribuito al lavoro di #GertraudEnzinger intitolato “Both sides down”
Altri artisti sono stati coinvolti con installazioni, come #ForestofNumbers di #EmmanuelleMoureaux che ha trasformato la navata di san Francesco in puro colore; oppure #Division del giapponese #KiyonoriShimada esposta all’ineterno del Museo Giocattolo di Grandate.
Importante la collaborazione tra MINIARTEXTIL di Art&ARt e il #MUSEODELCAVALLOGIOCATTOLO : due realtà comasche di respiro internazionale, la prima in ambito artistico tessile, la seconda legata al mondo della famiglia e dell’infanzia. Per la prima volta una sezione della mostra MINIARTEXTIL sarà allestita in quella che fu la scuderia del celebre trottatore Tornese e che è ora Museo D’Impresa Artsana Chicco.
Fino al 26 novembre il Museo ospiterà al Piano Terra l’installazione DIVISION, un grande labirinto bianco, realizzato in tessuto acrilico, che farà viaggiare l afantasia dei tanti bambini che visiteranno la mostra.
“Siamo davvero molto soddisfatti di questa collaborazione con il Museo del Cavallo Giocattolo” afferma #NazzarenaBertolaso, una dei due ideatori dwlla rassegna di fiber art ” che vede due realtà apparentemente lontane avvicinarsi tramite l’arte”