Avere uno psicoterapeuta oggi non è sempre una necessità ma uno stile di vita. Le sedute presso i “mind therapist”, escludendo i casi più complessi, potrebbero essere paragonate ad una sessione in palestra, un corso di pittura, o ad un lungo massaggio rilassante, nel senso che tutto ciò che ci fa star bene e ci ristora viene adottato come routine. La ricerca del benessere interiore prende varie strade da quella religiosa a quella meditativa ma anche la via della leggerezza e dell’evasione.
Quando l’auto aiuto non è sufficiente ad appianare alcuni tormenti dell’animo e della mente si ricorre allo psicologo o allo psicoterapeuta, non tanto per farci dare la pozione magica al problema, ma per avere una guida nel sentiero che forse abbiamo smarrito, per avere risposte che abbiamo già ma che non vogliamo tirare fuori da soli, per fare “il lavoro sporco” e cioè i conti con la nostra testa che non è nemica ma semplicemente a volte difficile da ascoltare.
Ma come scegliere un bravo psicologo, non è affatto facile, perché non bastano lauree o studi psicoterapeutici, affinché una persona possa accaparrarsi i nostri pensieri e capirci realmente darci un equilibrio di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento.
E neanche il passaparola può essere un fattore positivo, poiché siamo tutti “compromessi mentalmente” (la malattia del secolo) ma siamo anche diversi e abbiamo storie diverse, e a ognuno di noi serve chi “ci prende, ci accetta,senza pregiudizi ” e che noi ” prendiamo e accettiamo senza pregiudizi”. Insomma un “match ” importante, importantissimo. Perché una volta trovato il mentore adatto alla nostra personalità, saremo pronti a riversare la nostra valle di lacrime, a dire tutto, le confessioni più intime, cose da noi stessi dimenticate e che di fronte al giusto interlocutore saltano fuori come lo zampillo di una fontana.
Nel mio caso posso dire che sfogliando le immagini su facebook ️la mia attenzione e’ stata catturata da una foto postata da uno psicoterapeuta di cui scrissi in passato. Si chiama Roberto Cavaliere, napoletano dop, specializzato in un tema molto forte “il Maldamore”, che è quello più infimo. La foto: lui di fronte alla paziente , su uno scoglio a ridosso delle onde di un azzurro mare, in posizione meditativa. Solo a vedere quella foto ️ho sorriso fuori e dentro,
Cosa può esserci, per me, di più rassicurante di una persona che pur nel ruolo di psicologo riesce a mostrarsi in costume da bagno senza nessun tipo di pudore mettendosi sul tuo piano, in un agio già creato dalla natura he ti circonda, il mare, il cielo, la brezza e i gabbiani che ti volano sopra.
Questa immagine per me è perfetta, vedo due persone che sembrano amiche e nuvole di pensieri fare pace. Ecco questa per me sarebbe la scelta: un professionista che mi fa sentire che il mio malessere va via con le onde del mare.
www.maldamore.it