21 Giugno 2017 Venticinque anni fa in via Anfossi 10, l’ispirazione geniale dello Chef e Mâitre Chocolatier Ernst Knam trova casa. Nel 1992 uno dei pasticceri più amati di sempre apre “L’Antica Arte del Dolce”, rinata nel 2015 come “Pasticceria Ernst Knam”, una Pasticceria d’autore , in cui le su sue creazioni e la continua ricerca e innovazione hanno contraddistinto questi 25 anni di attività. La lavorazione del cioccolato, la commistione di dolce e salato, le torte senza decorazione e abbinamento di ingredienti classici della pasticceria a uno o più ingredientiimprevedibili, come la colatura di alici, il gorgonzola, l’aglio nero fermentato.
Nel 1989 Knam viene a Milano e lavora tre anni insieme al maestro Gualtiero Marchesi, con cui tutt’oggi ha un’affinità intellettiva , da allora Milano è la sua città del cuore: “A Milano si può trovare tutto: cinema, teatro, arte, l’ambiente cosmopolita europeo, oltre che la grande cucina internazionale e d’autore”. E anche i milanesi amano Ernst, per la sua empatia, la sua educazione e professionalità. Non solo esperti gourmet ma anche designers e modaioli,
Visual Merchandising e packaging curati minuziosamente ,uno stile tutto suo riconoscibile, impeccabile.
La festa di compleanno parte con un vis-a-vis tra il Maestro e l’Allievo. Marchesi, primo ospite racconta con affetto il periodo di collaborazione con Ernst, che lui stima molto .
Un brindisi in pasticceria e una dimostrazione live, con cui lo Chef Knam ha spiegato al pubblico tutti i passaggi che portano alla realizzazione del nuovo cioccolatino K, di cui so tutti i gusti:
Cioccolatino K fondente – gusto lampone e fava Tonka Cioccolatino K bianco – gusto yuzu e pepe di timut
Cioccolatino K latte – gusto passion fruit e limone nero dell’Oman Cioccolatino K viola – gusto cassis
La giornata ha visto partecipi giornalisti, bloggers, Chef, ospiti Vip tutti insieme ad ammirare tante novità come le quiche monoporzione, che portano i nomi delle 4 stagioni.
Autunno Porcini e Parmigiano Inverno Radicchio e scamorza affumicata con pinoli Primavera Zucchine trombetta con limone Estate Pomodori confit al timo e ricotta di bufala e pistacchi
Alle monoporzioni salate, si affiancano quattro proposte, sempre dedicate alle stagioni, di monoporzioni dolci.
Inverno, spruzzata di bianco e con polvere d’argento, è composta da una mousse di mele e rosmarino, crema di zenzero semicandito, una mousse di cioccolato fondente Uganda 80% e un sablè al cioccolato e sale di Maldon.
Primavera trova la sua espressione in una mousse di pesca e mango, un cremoso di yogurt e pesca e una bavarese al pistacchio di Bronte, il tutto appoggiato su un sablè al pepe rosa e spruzzato del colore dei fiori di pesco.
Estate sprigiona la sua energia grazie al colore rosso e a tre mousse, fragole e bucce di limone, cioccolato bianco e pezzettini di fragole e infine cioccolato al latte, completate dalla consistenza di un sablè agli agrumi.
Si giunge infine all’Autunno e ai sapori decisi del pistacchio di Bronte della mousse, del caffè della bavarese, del cioccolato fondente Perù 70% del cremoso, fino ad arrivare ad un grande classico, il sablè al cioccolato e sale di Maldon.
Infine, i macarons* che da settembrverranno proposti sia dolci che salati, con una decorazione e una scelta di sapori speciale, che li rende inconfondibilmente Knam.
In serata il cocktail party dedicato ad amici, sponsors e top clients, che si sono riuniti per festeggiare e brindare ai 25 anni della Pasticceria Ernst Knam nella location “Experience Pommery”, in piazza Pio XI. Tra i tanti che sono intervenuti, gli Chef Andrea Berton, Daniel Canzian, Giancarlo Morelli, Wicky Priyan, Davide Oldani; il rapper Emis Killa; le star di Bake Off Italia Benedetta Parodi, Clelia D’Onofrio e il nuovo giudice Damiano Carrara.
Nel gran finale, il taglio di una torta speciale, le “Sette Sfumature di Knam”: sablè agli agrumi, cake al limone, gelée di limoni di Amalfi, ganache a base di cioccolato fondente e caffè, il tutto avvolto in un cremoso di cioccolato fondente spruzzato di viola e finito con uno spruzzo leggero di bianco dove, nella trasparenza del bianco, si intravede il viola.
Tanti auguri a Ernst dunque, sempre più amato dal pubblico di grandi e piccini e per chi vuole ci sono le sue cooking class!