Novità tra i vigneti della riviera gardesana, luoghi dove il clima mite e tanto dolce ha accompagnato lo sviluppo di vigneti.
Presentata a Vinitaly, operativa dalla vendemmia 2017, la nuova Doc : si chiama Riviera del Garda Classico e sostituisce Le denominazioni Riviera del Garda Bresciano e Garda Classico (sottozona della Doc Garda)
I produttori si sono impegnati a portare all’apice qualitativo e identitario della denominazione l’appellazione Valtènesi.
“Abbiamo in sostanza proceduto all’unificazione delle due denominazioni in una nuova, dentro la quale c’è un’appellazione che tutti si impegnano a valorizzare favorendo la produzione di Valtènesi, che rappresenta il vertice qualitativo della piramide – precisa il presidente del Consorzio Valtènesi, Alessandro Luzzago -. Riviera del Garda Classico sarà quindi l’unica denominazione utilizzabile a partire dalla vendemmia 2017 in quanto ha ormai definitivamente sostituito le precedenti”.
Nella denominazione Riviera del Garda Classico è prevista la produzione di Rossi, Chiaretti, Bianchi, di Spumante Rosè e del Groppello.
Il Consorzio Valtènesi si prepara a celebrare in grande stile il decennale di Italia in Rosa: la vetrina dei rosè di Moniga del Garda torna in scena dal 2 al 4 giugno con molte novità ed importanti iniziative in memoria di Sante Bonomo, past president del Consorzio e fra i principali promotori della manifestazione.
Italia in Rosa taglia il traguardo del decennale: la vetrina dei Chiaretti e dei rosè italiani prepara una decima edizione in grande stile per il ponte della Festa della Repubblica, chiamando a raccolta appassionati e wine lover per un compleanno davvero speciale.