Una dinastia illustre, in ascesa da sempre, quella della famiglia Frescobaldi che produce vino dal 1308. Una storia made in Italy che ha conquistato il mondo. Vino, passione che diventa anche business e sviluppo nella ristorazione.
Ho avuto il piacere di provare il primo ristorante e bar Frescobaldi in territorio inglese, e precisamente a Londra nel lussuoso quartiere di Mayfair, che ospita da quache mese un pezzo di toscanità nella sua concezione enogastronomica più elevata. Una curiosità, quella di mangiare italiano a Londra, che non mi viene spesso, ma sono stata attratta dal nome, in quanto grande fan dei vini e da questa location così bella, e non ho resistito.
Il locale, la cui proprietà è in partnership con The Good Food Society, ha già conquistato la critica per le portate squisite, gli abbinamenti con il vino, i magnifici interiors murali dipinti a mano che ritraggono tratti della storia italiana, muri rivestiti di quercia. Un ambiente sofisticato ma non ampolloso e non freddo, dove abbiamo vissuto un’esperienza di “contemporary dining”, insieme al calore toscano e la qualità in tutte le portate. Il menù, curato dallo chef Roberto Reatini (Zafferno, Shoreditch House) , è italiano con influenze varie delle regioni del nord, della toscana e del sud ed è curato nella freschezza che rispetta le stagioni.
Quello che ti aspetti c’è: pasta fresca (ottimo il mio primo di pappardelle con ragù di guancia di vitello), pane fatto in casa con l’olio d’oliva prodotto nelle terre di Frescobaldi, di tutti i tipi, bianco, nero, al rosmarino, focaccia, i crostini…
Tra i main l’ossobuco e gli strozzapreti al nero di seppia con scampi e peperoncino
Il vino è protagonista indiscusso, lo sapevo. Un’eredità quella dei Marchesi Frescobaldi di tenute nelle colline tra Siena e Firenze, che contano una produzione annua di sette milioni di bottiglie per 1100 ettari di vigneti, una distribuzione in 65 Paesi e premi infiniti.
Mi dicono che questo è solo il primo di una serie di prossime aperture branded Frescobaldi, prevsite a New York, Dubai, Roma, Milano…sempre in partnership con The Good Food Society, società creata nel 2013 dall’indiano Nandi, ex Vice Presidente di Lehman Brothers t a Canary Wharf, e dall’imprenditore turco Büyükugur, appassionato da sempre di ristorazione, che apri’ a soli 23 anni il suo primo ristorante, per poi creare negli anni un impero di 40 restauranti, un hotel e un nightclub. L’obiettivo è quello di creare un concetto nuovo di ristorazione in Uk e nei mercati internazionali, “a globally recognised hospitality business”.
Büyükugur explained: “Ristorante Frescobaldi brings together over 700 years of Italian winemaking history from the Frescobaldi family with the investment and restaurant development experience of The Good Food Society. Together, we have combined all the expertise to bring the taste of true Tuscan food and drink to London. Our restaurant shares the same philosophy and principles that the Marchesi de’Frescobaldi have been following for seven centuries and 30 generations.”
Un esempio di potenza, una storia italiana diventata mondiale, ma che pur sempre parte da casa nostra. Il valore inestimabile che sappiamo trasmettere legato a cultura, tradizione, territorio, passione, and it’s not just about a restaurant !