Una Cena benefica per commemorare le vittime della strage di Capaci e per dare valore al  territorio si terrà Venerdì 7 aprile alle ore 19, presso il ristorante “La Campaza” (via Romea sud 395, Ravenna).

Una cena benefica a favore della Fondazione Giovanni eFrancesca Falcone di Palermo commemora le vittime della strage di Capaci, 25 anni dopo l’attentato in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La serata, il cui tema sarà “Legalità a 360 gradi”, vedrà la partecipazione straordinaria della Prof.ssa Maria Falcone, sorella del Giudice Falcone nonché presidente della Fondazione, del segretario generale della Fondazione Dott.Leonardo Guarnotta, già presidente del Tribunale di Palermo e componente del Pool antimafia insieme a Falcone e Borsellino, di Cristina Mazzavillani Muti presidente di Ravenna Festival, di Sorella Monica Dialuce Gambino Ispettrice  Nazionale della Croce Rossa Italiana e del Grande Chef Pietro Parisi.

Se nel 2016 lo stadio Benelli di Ravenna ha ospitato la Nazionale Italiana Magistrati, la squadra di Ravenna Festival e la selezione dei Carabinieri dellaProvincia di Ravenna per il triangolare di calcio “Metti fuori gioco le mafie”,quest’anno l’invito a giocare dalla parte della legalità arriva attraverso i prodotti provenienti da terreni confiscati alla mafia.

Saranno infatti questi gli ingredienti del piatto firmato dal celebre Chef Pietro Parisi, formatosi alla corte di mostri sacri della cucina internazionale quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi. Ma ha scelto di lasciarsi alle spalle un successo sicuro e investire nella sua terra d’origine,  dove  ha aperto nel 2005  “Era ora”, il suo primo ristorante, a Palma Campania punto di riferimento nella cucina slow e attenta all’equosolidale.

 “Al centro del mio lavoro c’è spesso il riuso di tutto ciò che in cucina viene considerato scarto. Bucce, gambi, foglie, acquistano una nuova vita. Così si insegna una cultura profonda, fatta di rispetto verso la natura e i suoi frutti. Bisogna riscoprire gli ingredienti antichi e le proteine semplici”, rispettare il territorio e le sue produzioni”La cucina non la fanno le star, le vere star sono gli artigiani, gli agricoltori”.

Durante la cena del 7 aprile, Lo Chef,  farà anche un  live cooking dello spaghetto al pomodoro. Per l’evento è  stato scelto non a caso il  ristorante La Campaza, sempre attivo nel sociale e  un luogo dove territorialità, altissima qualità, impegno e fantasia sono i fattori vincenti. Una cucina poco elaborata, che esalta le materie prime e valorizza produttori principalmente locali. La collaborazione con Parisi, segnerà per tutta la squadra della Campaza un tassello ancora più importante.

La cena, un connubio di impegno tra i cuochi del ristorante di Ravenna e Parisi regalerà tutto l’ amore per la nostra terra.

ANTIPASTO

SFORMATINO DI SQUACQUERONE  di R PRIMO PIATTO IN LIVE COOKING (CHEF PARISI IN LIVE COOKING E SUPPORTATO DALLA NOSTRA BRIGATA DI CUCINA)

SPAGHETTO MONOGRANO FELICETTI SENATORE CAPPELLI CON PASSATA DI POMODORO SICCAGNO BIOLOGICA (LIBERA TERRA)

SECONDO PIATTO 

PETTO D’ANATRA COTTO A BASSA TEMPERATURA CON “Miele di Zagara d¹Arancio di Sicilia”

ROMAGNA D.O.P. DI SAN PATRIGNANO

Contorni: Patate sabbiose al forno e radicchio di campo e bruciatini  di mora romagnola con aceto di vino Trucioleto di Leonardo

Spadoni e sale di Cervia della Salina Camillone

DOLCE 

BIANCOMANGIARE CON COULIS DI LAMPONI E GRANELLA DI PISTACCHI DI BRONTE

VINI DEL NOSTRO TERRITORIO

ALBANA di ROMAGNA DOCG MONTICINO ROSSO

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE DOC MONTICINO ROSSO

Caffè delle terre alte di Huehuetenango – Presìdi Slow Food

Il Liquore di Limoni Libera Terra è frutto dell¹accurata lavorazione di

limoni selezionati, non contiene coloranti né additivi chimici.

 

Il costo della cena è di 35 euro a persona, ove parte del ricavato verrà devoluto  alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo, come contributo alla missione di educazione alla Legalità e di organizzazione di eventi antimafia che la Fondazione si prefigge nel suo operato quotidiano.

 

L’evento è ideato e organizzato da Pasquale Iacovella (socio Lions ClubRavenna Bisanzio) con il patrocinio del Lions Club Ravenna Bisanzio, di Ravenna Festival, del Comune di Ravenna e l’adesione di CONAD; vedrà la partecipazione nonché adesione di SOS IMPRESA – Confesercenti, del RotaryClub Ravenna Galla Placidia, dell’associazione FIDAPA di Ravenna,dell’Associazione Linea Rosa, del ristorante La Campaza e dell’Exclusive Hotel Residence La Reunion.

 

 

Per prenotazioni cena: Ristorante La Campaza – Tel. 0544560294

Per informazioni: Pasquale Iacovella – Cell. 3349825862

Print Friendly, PDF & Email