Quando inizi a intravedere la possibilità di stare all’aria aperta e a voler lasciare la città per un po’ di ore o anche un week end intero, difficile trattenersi.
Le mete possono essere molte, ma da milanese e amante del “territorio” posso anche avere il lusso di scegliere qualcosa di vicino e bellissimo: la Franciacorta .
Una regione che, attraverso un percorso chiamato la Strada del Franciacorta, ti permette di gustare sapori, colori e atmosfere della primavera , di scoprire antichi borghi e il pregiato vino (Metodo Classico) a ridosso del lago d’Iseo, fra le mete più amate da enoturisti e wine lovers italiani e stranieri. E anche passeggiare, andare in bici , fare pic nic e wine trekking fra le vigne , organizzare vari tour in Vespa o su un auto vintage, e anche dog trekking (:D) , fare corsi di cucina, scoprire piccoli produttori .
80 km di bello, partendo da Brescia, su colline tappezzate da vigneti e punteggiate da caratteristici borghi, castelli e antiche ville, per giungere sulle sponde del lago d’Iseo. Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie…) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio), la Strada del Franciacorta è stata fra le prime Strade del Vino a nascere in Italia ed è fra le più attive e conosciute. Socio onorario è Gualtiero Marchesi.
Tutte le info sul dettagliatissimo sito www.stradadelfranciacorta.it
Chi è appassionato di arte e storia, può visitare il Monastero medievale di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, l’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano decorata con opere dei grandi pittori della Scuola bresciana rinascimentale, il Convento dell’Annunziata di Rovato, oasi di pace che conserva capolavori d’arte e da cui si gode uno straordinario panorama sulla Franciacorta, il Maglio quattrocentesco di Ome, il Castello di Bornato. Per gli amanti della natura, una tappa imperdibile è la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, che in tarda primavera si copre di una straordinaria fioritura di rosate ninfee.
Buona gita!