Cibi rari e preziosi alla “corte ” di Longino & Cardenal, che dopo aver selezionato in giro per il mondo le più raffinate specialità alimentari, come il caviale, arricchiscono i menù dei migliori ristoranti e alberghi, oltre a impreziosire le vetrine delle più prestigiose gastronomie italiane.
Un’attenzione maniacale alla qualità e una grande passione per i prodotti freschi, la carne, i volatili, il pesce e le verdure. Possiamo chiamarli Luxury Buyer del Food !
Salmone affumicato dall’Irlanda e dall’Inghilterra, foie gras dalla Francia, Jamon Iberico dalla Spagna ovviamente e un mix i prelibatezze da tutto il mondo.
L’azienda oggi ha oltre 1800 prodotti in catalogo, un giro d’affari di 24 milioni di euro con mille ordini che partono alla settimana, per circa 4mila clienti. “La qualità e l’eccellenza delle materie prime fanno la differenza in tutto, specialmente a tavola” afferma Riccardo Uleri, Amministratore Delegato di Longino & Cardenal. “E la qualità, a mio avviso, si accompagna sempre anche ad altri valori importantissimi, come la passione per la ricerca di cibi rari e preziosi: per me è fondamentale non solo scoprire il prodotto ma anche conoscere di persona l’azienda che lo produce, la sua storia, i suoi valori, verificare l’attenzione al dettaglio in tutte le fasi della produzione. Il rispetto per il prodotto, infatti, rende unici, validi e sostenibili i prodotti che commercializzo. Per questo sono costantemente in viaggio, alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi cibi da offrire ai miei clienti”.
Oggi presso lo Spazio Base di Milano la prima esposizione dedicata a tutti i suoi clienti: “Quality First, invito in prima classe”, alla scoperta del panorama gourmet 2017. Quarantanove differenti espositori hanno presentato la propria storia e i propri prodotti di eccellenza, coinvolgendoci in percorsi degustativi di lusso.
Un evento partito alle 9 del mattino con una colazione speciale, con il pane e i dolci della giovane azienda spagnola Triticum, che fornisce hotel, ristoranti e catering di lusso con prodotti surgelati, che non ti aspetteresti di pari bontà.
Il vasto spazio di Base, che si sviluppa su più piani, ha ospitato il top del food: la Rubia Gallega, il piccione Reale,il pollo di Bresse (che io adoro), la fassona piemontese
le Quaglie alle erbe, lo Jamon Iberico,l’agnello iberico, il tonno bianco, le varietà di caviale, le olive taggiasche di Imperia, il foie gras francese, il piccione francese…e tanto altro
Durante la giornata si è potuto partecipare a tre laboratori : sul tonno rosso del mediterraneo e la sua tracciabilità, sulle erbe e i fiori eduli e su Gastronavicella il progetto della trattoria di Pinerolo e la sua internazionalità.
Nella manifestazione sono stati presentati 5 nuovi fornitori:
Harry Forman & Son, marchio inglese produttore da più di un secolo di un delizioso salmone affumicato, che oggi prosegue la sua attività rimanendo fedele ai principi allora stabiliti: utilizzo dei pesci più freschi, leggermente salati e affumicati con la giusta quantità di legno di rovere. L’azienda rifornisce gli chef più stellati e le più prestigiose food hall mondiali. http://www.formans.co.uk/
La Cárnicas Tabladillo, è invece un’impresa che ha sede nel cuore della Spagna, a nord di Madrid, da 50 anni si dedica alla macellazione e alla commercializzazione del maialino bianco, prodotto tipico della città di Segovia, che viene controllato sin dalla nascita per garantirne un controllo di qualità adeguato.
Velasco Selection, azienda a nord della Spagna che rappresenta un progetto di carattere familiare: offre prodotti la cui disponibilità è garantita in qualsiasi periodo dell’anno e il suo prodotto d’eccellenza è l’agnello da latte (“lechazo”), la cui alimentazione viene controllata fin dalla nascita.
http://www.velascoselection.com/
Pariani azienda italiana, di Torino, nata come produttrice di olio di nocciola, rigorosamente estratto da Nocciola Piemonte IGP, che con il passare ha ampliato la sua offerta ad altri olii, come quello di mandorle, pinoli e pistacchi. Altri prodotti simbolo sono la Torta Sbrisolona, emblema mantovano, la Crema Spalmabile Pariani e la Robiola di capra in olio di nocciola.
http://pariani.org/
Plancton Marino Veta La Palma, un alimento esclusivo che esalta i piatti di mare, da un solo anno in Italia.
Può bastare per oggi, complimenti a tutti e soprattutto a Longino&Cardenal!