Come ogni anno, l’appuntamento invernale a Firenze (stavolta all’insegna di temperature “gelide”) scalda l’atmosfera con un ricco programma di eventi speciali. Sia in Fortezza che in town, presentazioni, sfilate, vernissage, feste, performance teatrali coinvolgono gli addetti ai lavori e i fashionisti in tour privilegiati.
Alla cerimonia inaugurale dell’importante manifestazione è stato premiato Ciro Paone, ambasciatore della qualità e dell’eleganza sartoriale italiana. Firenze vuole sancire l’importanza di investire nelle imprese di successo, lo ribadisce Carlo Calenda, ministro attuale dello sviluppo economico, che si dichiara convinto di seguire la giusta direzione.
Ma Pitti Uomo è anche sfarzo, allegria mondanità; ammettiamolo la settimana Pitti Uomo è una delle manifestazioni più fascinose ed eleganti, originale e divertente, conviviale e genuina al tempo stesso
Firenze è una città , che fa illuminare la moda.
Edifici storici di una bellezza più unica che rara, vecchie osterie cult, ville prestigiose, teatri ospitano le migliaia di visitatori (quest’anno 36.000 con i buyer).
E cosi si passa dalla piccola festa dove fanno salotto i “signorotti fiorentini”, alle cene di gala con ospiti Vip.
Quest’anno al party Luisaviaroma all’Odeon ha cantato Bocelli, al teatro La Pergola è andata in scena (con post party) la performance teatrale “Don Giovanni” capolavoro di Mozart, rivisitata da Fornasetti con il suo mondo iconografico surreale con la regia di Davide Montagna e i costumi di Romeo Gigli.
Meravigliosa la la festa di Cuoio di Toscana presso la lussuosissima Villa Cora ( dimora patrizia dell’ottocento ora hotel 5 stelle) con l’attrice Caterina Murino, madrina del gruppo per il 2017, Arturo Galansino , direttore generale di Palazzo Strozzi, Morgan , Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze . Proiettato qui il cortometraggio in cui si celebra la toscanità nella produzione e lavorazione del cuoio.
E cosa dire della cena immancabile di Stefano Ricci a Palazzo Pitti ecc ecc ecc
Ma anche i ristoranti e le osterie tipiche sono state parte del tutto, agli americani piacciono le trattorie toscane ed è anche li che brand come LL Bean Boots han trovato la giusta location per presentare la collezione.
Ho elencato appena qualche evento per dare un’idea, ma …rende l’idea 🙂
Una volta entrati in questo giro, difficile uscire, ogni anno è cosi ti sembra sempre meglio dell’edizione precedente.