finestLa Finestra sul Cortile è il titolo di un famoso film di Hitchcock e tra l’altro uno dei miei classici preferiti, che guardo sempre nelle vacanze di  natale, forse per gli abiti che indossava Grace Kelly nel ruolo di attrice protagonista al fianco dell’adorabile James Stewart. Dalla finestra i due osservano la scena di un crimine, il film è girato tutto in una stanza.
 Ed è il titolo della mostra ospite fino al 26 febbraio al GAM, promossa da UBS,  omaggio al tema del collezionismo privato alla Galleria d’Arte Moderna di Milano:

 in dialogo capolavori del Museo e opere di due prestigiose raccolte italiane, la Collezione Panza di Biumo e la Collezione Berlingieri.

 “Hitchcock è stato un grande maestro dell’inquadratura e del vedere. Proprio alla sua inedita capacità di sguardo è dedicato questo percorso espositivo attraverso la GAM,  ” dichiara il curatore Luca Massimo Barbero.  “Come nel capolavoro del grande regista, il pubblico diventa il vero protagonista mentre osserva e viene osservato; l’architettura dello spazio si trasforma in un grande set dove un gioco di “scorci visivi” riporta agli occhi del visitatore, riscoprendoli con accostamenti inattesi, capolavori museali e opere contemporanee”. 
la-finestra-sul-cortile_gam_1579_pt-sala-6_lowla-finestra-sul-cortile_gam_1365_p1-sala5_low-1

 

Sulla facciata esterna e nel cortile della Villa, per questa occasione l’artista americano Arthur Duff ha realizzato un’installazione laser site che riprende “La finestra sul cortile.” 
  la-finestra-sul-cortile_gam_1636_p1-sala17_low  Sui tre piani della Galleria trovano spazio accostamenti inediti tra il patrimonio artistico del Museo, che include alcuni dei maggiori protagonisti dell’Ottocento e del Novecento, e opere di artisti contemporanei da Christo, Dan Flavin, Joseph Kosuth, Richard Long, Julia Mangold, Cady Noland, Giulio Paolini, Richard Serra, Rudolf Stingel a Giovanni Fattori, Francesco Hayez, Edouard Manet, Giorgio Morandi, per citarne alcuni. 
Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Esperienza decennale nel settore fashion, food, wellness, lifestyle Formazione e selezione di personale per aziende moda, hotellerie e ristorazione foodwriter e blogger

Post correlati