Samsung Maestros Academy è l’accademia digitale che mette in contatto i maestri artigiani con i giovani per costruire il futuro di una nuova generazione di eccellenze.
Grazie alla piattaforma Samsung, i ragazzi possono seguire un percorso formativo imparando direttamente dalle parole dei maestri artigiani che attraverso un ciclo di video-lezioni svelano i segreti della propria professione tramandando un know-how che fa del loro lavoro un’eccellenza.
Artigiani per tradizione! Samsung ci presenta la nuova edizione di Samsung Maestros Academy: tramandare il sapere di padre in figlio tra artigianalità e innovazione
“Valorizzazione le eccellenze della tradizione e dei grandi maestri, e promuovere la grande eredità culturale del Made in Italy per lanciare i talenti artigiani di domani”, è la scommessa del progetto che vede a capo Francesco Cordani, Marketing Manager dell’azienda.
Passato e futuro, tradizione e innovazione, artigianalità e sapere tecnologico.
Quest’anno sono entrati a far parte di Samsung Maestros Academy: Massimo Tartarini, che racconta un’inarrestabile passione italiana per le due ruote con l’e-bike di Italjet, e Valentina Losa, i cui trofei e medaglie artigianali portano oggi in tutto il mondo il marchio Gde Bertoni.
Perfetto esempio di mix tra passato e tecnologia è la Smart Bike Samsung, presentata nel 2013 come concept con telaio a culla creato dal maestro Giovanni Pelizzoli, e divenuta oggi realtà grazie al connubio tra l’innovazione tecnologica di Samsung e il sapere artigiano di un’eccellenza del Made in Italy come Italjet.
Dalla costante attenzione di Samsung nel promuovere il valore dell’artigianato 2.0 e dalla consolidata collaborazione con Officine@IED nasce, per questa edizione di Samsung Maestros Academy, i Corti: un progetto che ha impegnato gli studenti dello IED nel realizzare tre cortometraggi che raccontassero con suoni, parole e immagini, il valore del confronto tra generazioni.
Sono state scelte tre aziende che rappresentano unicità ed eccellenza: Vitale Barberis Canonico, una delle aziende più antiche del mondo che produce tessuti pregiati;La Rosa, azienda produttrice di manichini di alta gamma; i Maestri Coltellinai, della famiglia Saladini:
Gildo Zegna e Angela Missoni saranno gli Ambassador dell’edizione 2016 e racconteranno la loro esperienza, il valore dell’innovazione e l’importanza del confronto generazionale, per investire nel futuro all’insegna di evoluzione e continuità.
Un’idea moderna, bellissima, dunque veramente “Samsung ha un’anima”come ci racconta Francesco Cordani