30 maggio 2016
“Finalmente siamo arrivati. Eataly e Autogrill insieme in autostrada” annuncia il manifesto che ci accoglie all’ingresso.
Siamo in prossimità del Casello di Modena Nord nell’area di servizio dell’autostrada A1 “Secchia Ovest”, in una regione dove esiste una grande ricchezza agroalimentare. “Eat better, travel better”, un invito alla sosta!
Ad inaugurarlo Gianmario Tondato (AD di Autogrill) e Oscar Farinetti (Fondatore di Eataly), che accolgono orgogliosi ospiti e giornalisti in un vero e proprio ristoro e “punto vendita del gusto”.
Una continua spinta verso l’innovazione, la scelta di partner di eccellenza come Eataly, icona del made in Italy gastronomico, confermano la forza di Autogrill in Italia e all’ estero.
La proposta di cibi genuini, la scelta di prodotti di alta qualità, deve far venire voglia al viaggiatore di fare una sosta.
Qui si assiste a “preparazioni espresse”, come per il pastificio artigianale Michelis in collaborazione con il pastificio Rossi di Modena (presidio slow food) e come pure per
la vera pizza napoletana con farine biologiche e cotta in forno a legna, (che gustiamo come primo stuzzichino) e per le carni di razza piemontese e la produzione di diversi tipi di pane e focacce.
Mangiar bene è importante, e noi in Italia abbiamo le risorse e le materie prime per poterlo fare. Un viaggiatore si ritrova spesso a dover uscire dall’autostrada per fare pranzo se vuole trovare un pasto genuino e appetitoso. Scatta la ricerca di trattorie e luoghi di ristoro . Con Eataly Autogrill vuole creare la stessa esperienza di gusto che si cerca in una trattoria locale, omaggiando gli artigiani e i produttori locali, rispettando le stagionalità di frutta e verdura.
“L’Italia porta un pezzo di felicità quando ci si siede a tavola” sostiene Tondato ed è questo il motivo per cui è amata, per questa sua autenticità. Anche Farinetti esprime il suo amore per il Bel Paese:
“L’Italia è il paese più bello del mondo ed è anche capace di portare questa bellezza nel mondo”.
Il clima che si respira in questo Autogrill è di entusiasmo e di allegria, c’è una consapevolezza generale anche da parte dello staff interno, che si è solo all’ inizio di una svolta verso un’avventura bella e gustosa. Entusiasmo che già in questa giornata inaugurale Farinetti ha saputo trasmettere, coinvolgendo ospiti e produttori.
Poco spazio per chi è a dieta, perchè appena varchi la soglia sei avvolto dal profumo di pane, senti il tintinnio delle tazzine del caffè e dei cappuccini e se ti fai un giro non incontrerai altro che ghiottonerie,
mangiar bene non è peccato! E se siamo in autostrada e ci viene appetito e abbiamo la fortuna di essere da queste parti, la sosta è d’obbligo!