In occasione della degustazione Terroirs et Vignerons de France organizzata al Principe di Savoia a Milano dal Bureau Business France Italia lo scorso 5 aprile abbiamo avuto il piacere di conoscere la più piccola delle grandi Maison di Champagne : Guy Charbot.
Situata a Mareuil-sur-Aÿnella Marne è un Domaine familiare ubicato nel cuore dei migliori cru della Champagne, nata nel 1936.
Il vigneto è costituito da uva Pinot Noir, Meunier e Chardonnay.
Xavier Charbaut, nipote del fondatore della Maison vuole eccellenza e genuinità puntando a una viticultura sostenibile selezionando le migliori uve.
L’invecchiamento sui lieviti avviene in cantine situate a 25 metri di profondità, lo champagne risulta con un’effervescenza fine e delicata
Le diverse cuvée di Champagne Guy Charbaut :
– Brut Sélection ,Croquantine Demi -sec , Cuvée di riservaBrut 1erCru , Blanc de Blanc Brut 1erCru, Rosé Brut 1er Cru e tre cuvée millesimati: Millésime 2006 Brut 1er Cru , Blanc de Noirs 2009, Extra Brut 1er (edizione limitata)Cru e Memory « Blanc de Blanc » 2005 Brut 1er Cru .
L’approccio della Maison è semplice e garbato e rappresenta perfettamente il loro prodotto. Nathalie e Xavier Charbout gestiscono anche un adorabile B&B dove sarà possibile alloggiare e degustare il loro Champagne.