Expo Milano 2015: una grande occasione anche per le maison del fashion di potersi esprimere utilizzando arte moda e cibo
Gli headquarters milanesi di Ermenegildo Zegna hanno ospitato Fabulae Naturae, nuovo lavoro di Lucy + Jorge Orta commissionato da ZegnArt –
a cura di Maria Luisa Frisa.
Nell ‘opera performance Fabulae Naturae appaiono creature mitologiche che rimandano agli animali dei boschi , dunque al posto di una sfilata di moda da Zegna hanno sfilato gli Spirits dei boschi.
Da sfondo alla performance, musica e cibo.
IL Food performer e’ il nostro amato chef Davide Oldani.
Ispirato dal tema guida di EXPO 2015, il progetto elabora una riflessione artistica sul cibo concepito sia come fonte di energia e di vita, sia come espressione di gusto e convivialità. Il tutto ambientato in una dimensione dominata dall’idea della natura, rimando al valore della protezione dell’ambiente.
La maison Zegna ha regalato agli ospiti una magica esperienza, poiche’ ha saputo rappresentare con istallazioni ad hoc una foresta. Pannelli murali fatti di tessuti floreali, appartenenti all azienda. Tutto rimanda alla natura e alla sua salvaguardia, come da tema Expo.
Lo spazio è stato attraversato dalla sagoma di un albero che ha accolto i visitatori e le cui diramazioni hanno ospitato le food stations, tappe di un percorso gastronomico concepito ad hoc da Davide Oldani attraverso un menù di ricette “sostenibili”.
Anche lo chef, in coerenza con l’idea di una natura da amare e assecondare, ha espresso nelle ricette la stagionalità, l’alta qualità delle materie prime e la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio tra i contrasti.
(Oldani prepara Il risotto Expo )